Nel mondo degli affari, l’immagine che presenti al pubblico è molto importante, ed è per questo che i loghi sono cruciali agli occhi dei tuoi clienti. Tuttavia, molti si chiedono ancora:cos’è un logo aziendale? Questa è un’ottima domanda da porsi...
Un attributo del prodotto non è altro che un concetto utilizzato principalmente nei processi di compravendita virtuale. Possono essere tangibili o intangibili, a seconda del prodotto in questione. Gli attributi sono utili per avere una “scheda informativa”...
Se la vostra attività o azienda offre prodotti ai suoi clienti, è imperativo gestire la contabilità degli articoli in magazzino. Con questo, non solo avrete un migliore controllo dei vostri inventari di articoli, ma sarete anche in grado di sviluppare...
Se sei un lavoratore autonomo, un imprenditore al dettaglio o un intermediario, dovresti sapere tutto sul supplemento di equivalenza . In verità, semplifica notevolmente gli obblighi contabili e fiscali dei commercianti. Perché? Vi raccontiamo tutto in questo post....
Come gestire un business di successo è una delle domande che ha tenuto svegli di notte milioni di imprenditori in tutto il mondo. E anche se può sembrare una conoscenza destinata a pochi eletti, la verità è che non è così. In questo senso, se vogliamo avere successo...
Il POS (Point of Sale Terminal) è uno strumento molto utile per qualsiasi azienda. Le transazioni commerciali con carte di credito o di debito stanno diventando sempre più importanti, continuando la tendenza verso la scomparsa del contante fisico. Ma il POS non solo...
I terminali POS (Point of Sale) sono diventati uno strumento molto popolare in molte aziende. I diversi tipi di POS che esistono facilitano l’uso di questo sistema sia in un business virtuale che in stabilimenti fisici. Per scegliere l’opzione più adatta,...
Un conteggio di contanti è un’azione che viene eseguita di tanto in tanto in qualsiasi azienda o entità in cui le transazioni economiche hanno luogo su base continua. Il suo obiettivo è determinare se il contante ricevuto è stato correttamente contabilizzato,...
È normale che le aziende si chiedano come organizzare un magazzino, e in molti casi non hanno il necessario per ottimizzare lo spazio e, quindi, migliorare la produttività. Dobbiamo capire che la logistica è uno dei punti chiave di tutte le imprese, indipendentemente...
Il rapporto d’inventario o rapporto d’inventario è un elemento molto importante nella gestione del vostro business. Vi permette di avere un controllo esaustivo di tutto ciò che avete in magazzino. In questo modo, controllerete che l’inventario...
La gestione delle scorte in un business al dettaglio è uno dei processi più importanti da prendere in considerazione. In questo senso, le variabili di stock minimo e massimo giocano un ruolo essenziale nel corretto flusso di acquisto e vendita. Non volete lasciare un...
Anche se la maggior parte delle persone l’hanno usato come consumatori o nel commercio di un prodotto, molti non sanno cos’è il software POS o a cosa serve. Tuttavia, fa parte della nostra vita quotidiana e se vogliamo creare un business è meglio sapere...
Indubbiamente, come prezzare un prodotto è una delle questioni più confuse per gli imprenditori di tutto il mondo. Più di qualcuno si chiede se davvero si fa pagare il giusto prezzo per il prodotto o il servizio che si offre. La maggior parte di loro fissa un valore...
Una buona gestione del bilancio ci aiuta a tenere sotto controllo le finanze. Nel mondo di oggi, in rapida evoluzione, la gestione del denaro negli affari è estremamente importante per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. Con una corretta gestione del budget,...
Che cosa significa contanti alla consegna? Il pagamento alla consegna è un metodo usato di solito nelle vendite digitali. Consiste nel depositare il pagamento (di solito in contanti) al trasportatore incaricato di consegnare il prodotto a destinazione,...
Definiamo prima questo anglicismo. Il termine “bundle” significa pacchetto o fascio e prodotto significa prodotto. Fondamentalmente questa espressione significa: fascio di prodotti. Termine di marketing usato nel commercio elettronico. Per rendere più...
Il singolo acquirente è il modello di acquirente ideale per un determinato prodotto o servizio. Dalle caratteristiche socio-demografiche, all’orientamento politico, alle informazioni sul loro comportamento online, alla professionalità, ai loro gusti e...
Avere ottimi rapporti di lavoro con i fornitori, sia di prodotti che di servizi, è un elemento fondamentale per lo sviluppo ottimale del nostro business. Se avete un negozio online, una società di vendita al dettaglio, o una grande impresa transnazionale o...
Oggi, molti liberi professionisti o PMI svolgono due o più attività economiche nelle loro imprese. Questa è la ricetta del successo. Ma lo stesso vale per l’organizzazione della contabilità e la conformità ai regolamenti e ai requisiti di fatturazione. In questo...
Lo shopping su Internet ha registrato un incredibile aumento negli ultimi tempi. E’ molto chiaro per gli acquirenti: fa risparmiare tempo, fornisce comodità all’utente e non ci sono limiti geografici all’accesso a un particolare prodotto....
Ogni giorno, sempre più utenti preferiscono pagare con la carta di credito o con il cellulare, in quanto sperimentano una maggiore sicurezza e, soprattutto, un maggiore comfort nel processo. Il pagamento elettronico permette lo sviluppo di transazioni senza...
C’è un termine che recentemente ha suscitato molta curiosità tra i marketer di diverse aziende. Tuttavia, è ancora qualcosa di sconosciuto alla maggior parte delle persone e, se si ha un e-commerce, è importante che lo si conosca. Ci riferiamo al CRM. ...
Tutti noi abbiamo affrontato la situazione di entrare in un negozio online, essere interessati ad un tipo di prodotto, andare sul motore di ricerca della pagina e scoprire che questo elemento funziona male o che, quando si fanno le ricerche, non offre i risultati nel...
Uno degli aspetti fondamentali che, stranamente, molte aziende non tengono in considerazione è il servizio clienti. Dovete creare un’esperienza soddisfacente, sapendo che i clienti vi raccomanderanno se saranno trattati bene e vi lasceranno a terra se farete il...
Quando possediamo un’azienda ci rendiamo conto che ci sono alcuni aspetti a cui dobbiamo prestare molta attenzione, altrimenti l’intero set deraglierebbe fino a quando non ci troveremo in una situazione senza ritorno. Uno di questi elementi è la gestione...
Uno degli aspetti più importanti che la vostra azienda virtuale dovrebbe avere è la questione della spedizione. Le grandi aziende offrono una moltitudine di opzioni tra le quali i clienti possono scegliere quella che meglio si adatta alle loro esigenze. Questo per...
I nostri clienti dovrebbero essere la priorità quando si tratta delle diverse attività della nostra azienda. Fornire loro informazioni su tutti i dettagli delle loro campagne, tenerli informati sulla gestione che abbiamo effettuato per il loro prodotto, sarà la base...
Una delle parti più importanti in ogni azienda è la gestione degli acquisti. Come potete vedere, avere tutte le informazioni rilevanti, conoscere i fornitori, sapere in che cosa verrà investito il denaro e in che tipo di beni riceveremo è uno dei modi più accurati ed...
Se siete proprietari di un’azienda vorrete sempre avere tutti i conti chiari. Questo diventa più evidente quando si parla di vendite. Per questo abbiamo il rapporto di vendita, uno strumento che vi aiuterà a conoscere e misurare le vendite dell’azienda che...
Come imprenditore è importante avere sempre merce in magazzino per poter soddisfare le richieste dei clienti. Ad esempio, nel periodo natalizio è molto normale che si vendano più di altri mesi o che i fornitori non portino la quantità di prodotti ordinati. ...
Uno dei temi che spesso si tralascia, forse perché è noioso o forse perché non gli si dà l’importanza che merita, è quello delle tasse. Se possiedi un e-commerce devi conoscere i tuoi obblighi fiscali per sapere quali tasse deve pagare il tuo negozio online....
Ci sono alcuni strumenti che possono essere molto utili quando si effettuano le vendite. Di solito gli uomini d’affari non ne tengono conto, tuttavia è importante che li conoscano e sappiano come utilizzarli a loro vantaggio. Altrimenti lasciate il futuro della...
Forse un giorno vi sarete chiesti come fanno le grandi società di vendita a conservare e gestire così tante merci che distribuiscono. Vi assicuriamo che non si tratta di un processo facile, poiché comporta una grande quantità di pianificazione da parte dei...
Ci sono centinaia di elementi che ci circondano e di cui non sappiamo come funzionano. Sono lì, servono, ma difficilmente, a meno che non si rompano, prestiamo loro attenzione, il che è una tragedia perché questo atteggiamento ci fa perdere le grandi storie che...
Quando si possiede un’azienda è necessario avere tutto molto ben organizzato per evitare possibili problemi che possono sorgere. A questo scopo, c’è la micro logistica che si occupa di ottimizzare al massimo tutti i processi logistici dell’azienda....
Se hai creato il tuo e-commerce in PrestaShop, vorrai sicuramente trarne il massimo vantaggio. Vi assicuriamo che questa piattaforma vi darà un sacco di opzioni in modo che possiate far conoscere i vostri prodotti, consolidare il vostro business e rendere fedele la...
Nel mondo delle vendite ci sono alcuni tipi di caratteristiche di cui dovete tener conto se il vostro obiettivo è quello di raggiungere i livelli più alti del vostro mercato. Ad esempio, qualcosa che pochissime persone notano, e che è fondamentale per il ritorno dei...
L’acquisto di un regalo è un processo solitamente difficile. È vero che incontrare qualcun altro può richiedere molto tempo e fatica, ma una volta che l’hai fatto, e vuoi dimostrare il tuo amore con un dono, hai molte opzioni. Tra questi, ci sono i...
Molti imprenditori si concentrano sull’acquisizione di un numero sempre maggiore di clienti per le loro aziende, a prescindere da ciò che accade. Per loro, trovare clienti a tutti i costi, anche se si tratta di strategie di disturbo o invasive, significherà più...
In questo periodo dell’anno le vendite aumentano e non c’è da stupirsi. Tutti noi vogliamo dare ai nostri cari qualcosa che dimostri il nostro amore per loro. Tuttavia, a volte abbiamo pochi soldi o i pagamenti non arrivano al momento giusto. Queste...
Esistono molti tipi di inventari e ogni azienda ne catalogherà uno proprio a seconda delle proprie esigenze. Tuttavia, ogni azienda sa che l’inventario è una delle parti più importanti perché la sua corretta gestione può generare profitti, produttività e un buon...
Il sito gestione di una catena di negozi consiste in un insieme di azioni che mirano ad organizzare i processi di marketing e di distribuzione che si stabiliscono in due o più negozi. Per la precisione, una catena di negozi è definita dall’esistenza di due o più...
Quando si avvia un’impresa dobbiamo tenere conto di molti aspetti, e uno dei più importanti è l’acquisizione di prodotti o materie prime per sviluppare i nostri prodotti. Le aziende, per loro natura, hanno bisogno di una grande quantità di materiali per...
Prima di tutto, vediamo cos’è un prodotto. In termini generali un prodotto è ciò che le aziende, le organizzazioni, gli imprenditori offrono per raggiungere un obiettivo, sia esso economico, sociale o di profitto. Tuttavia, quando lo vediamo dal punto di vista...
Come molti aspetti della nostra vita, i modi in cui paghiamo i prodotti si sono evoluti fino a diventare molto diversi e semplici da usare. In passato, le persone dovevano fare affidamento sul denaro contante come unico modo per acquistare prodotti e servizi. Oggi le...
Che il vostro marchio sia conosciuto è molto importante, ma che il vostro marchio sia amato e che le persone si identifichino con esso è ancora più importante. Nel mondo in cui viviamo, dove ci sono infinite possibilità per tutto ciò che vogliamo, dove da Internet è...
C’è una triste realtà, che ha colpito la maggior parte degli acquirenti online, che il prodotto che hanno desiderato non soddisfa le aspettative. In questi casi, il processo di restituzione deve essere avviato, cosa che potete fare facilmente con il nostro...
Gli sviluppatori lavorano quotidianamente per mantenere le applicazioni, i programmi e gli altri strumenti web in condizioni ottimali. Tutto questo con l’obiettivo di garantire prestazioni adeguate e di proteggerli da possibili vulnerabilità di sicurezza....
La gestione di un’azienda, sia online che da un punto vendita, richiede una serie di strumenti per l’organizzazione degli ordini, la vendita, la comunicazione con i clienti, tra gli altri compiti estremamente importanti. Ci sono molte applicazioni e...
Al giorno d’oggi la vendita online è una delle attività commerciali più presenti nella nostra società informatizzata. Sono sempre più numerose le imprese che iniziano ad operare su Internet, attraverso le quali possono ottenere profitti significativi. Allo...
Il contenuto dei negozi online è di vitale importanza non solo per il posizionamento sul web, ma anche per la corretta comprensione degli utenti che visitano la vostra pagina. È praticamente impossibile realizzare vendite se chi accede al vostro negozio non sa con...
La vendita di prodotti e servizi può essere un compito complicato e quindi richiede professionisti con le competenze e le capacità per farlo. Allo stesso modo, questa attività richiede una ricompensa e un po’ di motivazione, che vengono offerti attraverso la...
Tutti i negozi su Internet devono avere contenuti in base alla nicchia di mercato a cui appartengono. Proprio un catalogo costituisce il più importante gruppo di contenuti di un web. La funzione di un catalogo online è la stessa di un catalogo fisico: mostrare i...
I franchising sono quelle aziende in cui il titolare di un marchio concede i diritti d’uso ad un’altra persona per un determinato periodo di tempo. Questo permette all’affiliato (destinatario) di sfruttare un marchio precedentemente posizionato sul...
La comunicazione bilaterale con i clienti è una delle azioni più importanti nella gestione di qualsiasi business online. Avere diversi canali di comunicazione è la chiave per raggiungere la vicinanza e rafforzare il legame con gli utenti che visitano la vostra pagina...
Senza dubbio, in qualsiasi attività commerciale, il cliente è il pilastro fondamentale attraverso il quale si sostiene qualsiasi attività. Da questa cifra dipende l’intero sistema di promozione, la vendita dei prodotti e tutte le trasformazioni che si realizzano...
L’etichetta di un prodotto è uno degli elementi più importanti nella vendita di qualsiasi bene commerciale. È proprio questa identificazione che permette al cliente di conoscere le caratteristiche fondamentali del prodotto, oltre ad altre informazioni...
Un lettore di codici a barre è un dispositivo elettronico che scansiona il codice a barre dei prodotti per ottenere determinate informazioni alla cassa. Esistono diversi tipi di lettori con diverse tecnologie e diverse funzioni. Tuttavia, la funzione principale di un...
Un codice a barre è una serie di lettere o numeri che identificano un determinato prodotto. Essi sono stampati sulla merce in modo da poter essere identificati da un lettore ottico che trasferisce tali dati a un computer o a un registratore di cassa. Per identificare...
ERP sta per Enterprise Resource Planning. Si riferisce ad un insieme di strumenti che integrano le funzioni principali di una data azienda. Di solito l’ERP si riferisce a un software che permette la gestione dei processi e delle risorse di cui dispone...
Una bolla di consegna, nota anche come bolla di consegna o nota di riferimento, è un documento commerciale che viene spesso utilizzato nell’attività commerciale delle aziende. È uno strumento di controllo del prodotto, estremamente importante per la gestione del...
La rottura di stock si verifica quando i prodotti in stock non soddisfano la domanda del cliente. Quando si verifica questo problema, esercita un’influenza negativa sulla catena di fornitura, causando una diminuzione della produttività della vostra azienda....
Picking è un termine anglosassone che si riferisce a una specifica attività nella logistica di un’azienda. Si tratta di scegliere uno o più articoli che sono conservati nel vostro inventario in luoghi diversi e dovrebbero far parte della borsa della spesa per...
Avere un multi-magazzino consiste nel gestire lo stock dei magazzini di più aziende o diversi inventari della stessa attività. Con questa categoria è noto anche il software che permette una corretta gestione delle diverse scorte. Oltre ai programmi installati che...
La rotazione delle scorte, o rotazione dell’inventario, si riferisce alla frequenza con cui un’azienda riesce a vendere i propri prodotti fisici. Anche se alcuni autori lo definiscono anche come il numero di volte che lo stock nel vostro magazzino è stato...
L’efficienza del vostro business dipenderà in gran parte dalla rapidità e dall’efficacia della gestione dei vari reparti. In questo caso, la logistica degli ordini è estremamente importante per la vendita e la distribuzione dei vostri prodotti....
La chiusura della cassa è il metodo utilizzato per contabilizzare sia il denaro in uscita che quello in entrata da un’azienda o da un’impresa. La funzione principale di questa azione è quella di verificare che l’importo del contante o dei profitti...
Stock è una parola anglosassone, tradotta in spagnolo, che si riferisce alla quantità di prodotti, beni o attività che una particolare società o persona possiede. Per un’azienda che vende prodotti di qualsiasi tipo, il controllo della quantità e della...
Un coupon di sconto è uno strumento utilizzato come parte del marketing di un’azienda per attirare i clienti o mantenere quelli già esistenti. È un modo attraente per promuovere i prodotti o i servizi che la vostra azienda offre. Attualmente, le aziende che...
Finora abbiamo parlato dei diversi tipi di fatture che potete e dovete utilizzare nella vostra attività. Ma non dobbiamo dimenticare la stella della fatturazione: la fattura ordinaria. Cos’è una fattura ordinaria o completa? La fattura ordinaria – detta...
Come indica il suo nome, una fattura negativa è una fattura che include un importo negativo come importo finale. Questo può accadere, ad esempio, quando la merce viene restituita, o quando c’è stato un errore di fatturazione. Quando emettere una fattura negativa...
In qualsiasi azienda o attività commerciale, sempre, per un motivo o per l’altro, verranno commessi diversi errori. E l’importante è come correggerli. Questo vale anche per le fatture. Cosa succede se si commette un errore su una fattura? È necessario...
Nella fatturazione, una nota di credito è il documento per il quale viene restituita o annullata una fattura emessa in precedenza. Nella contabilità, la nota di accredito è una voce che viene iscritta sul lato credito, in contrapposizione al lato debito, che è sul...
A volte devono essere emesse più fatture per più servizi per lo stesso cliente. O lo stesso servizio fornito più volte. E in questo caso, non sarebbe più facile e veloce mettere insieme tutte le fatture? In sostanza, si tratta di una fattura riepilogativa. Cos’è...
Ogni azienda, online o fisica, ha affrontato questa situazione: Posso annullare una fattura? E se ci riesco, come posso farlo? Se la fattura è già stata emessa, qualsiasi cancellazione o modifica deve essere effettuata secondo le norme del Regio Decreto 1619/2012....
Sono sicuro che avete sentito parlare molto di ERP. Abbiamo sentito dire che è molto utile per il controllo e la gestione ottimale della nostra azienda. Uno strumento in grado di fare tutto questo grazie ai progressi tecnologici. Ma forse non sapete esattamente...
Una ricevuta in contanti (o biglietto d’acquisto) è una ricevuta che ogni azienda deve dare ai propri clienti ogni volta che effettuano l’acquisto di un prodotto o servizio. Può essere un biglietto cartaceo, se si tratta di un negozio fisico, o un...
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.