Seleziona una pagina

Che cos’è il picking?

Picking è un termine anglosassone che si riferisce a una specifica attività nella logistica di un’azienda. Si tratta di scegliere uno o più articoli che sono conservati nel vostro inventario in luoghi diversi e dovrebbero far parte della borsa della spesa per uno o più ordini.

Questo succede sempre e anche con un solo ordine. Potreste trovarvi con un cliente che richiede unità di articoli diversi sparsi in tutto il vostro magazzino. Per fare questo è necessario utilizzare un buon metodo di raccolta con l’obiettivo di ottenere una maggiore produttività ed efficienza.

Che cos’è il picking nella logistica?

Questo metodo è utilizzato in molte aziende, indipendentemente dalla nicchia di mercato a cui appartengono. È un’attività ad alta intensità di manodopera, il che significa un livello di costi più elevato per la vostra azienda. Tuttavia, si tratta di un compito importante perché gli ordini dei clienti non sono generalmente omogenei.

Ci sono due tipi di picking a seconda del livello di automazione del vostro magazzino. Anche se nella maggior parte dei magazzini, soprattutto nelle piccole e medie imprese, il livello di automazione è piuttosto basso.

Per svolgere questo compito è necessaria una manodopera, in questo caso ”operatori di picking”, che cercano i prodotti richiesti dal cliente.

Che cos’è la raccolta e l’imballaggio?

È importante comprendere l’importanza di queste azioni.

Il picking, come spiegato sopra, è un modo per preparare un determinato ordine, selezionando i prodotti ordinati che probabilmente si trovano in diverse parti del magazzino.

Potete anche leggere  Cos'è un catalogo?

L‘imballaggio si riferisce al processo di imballaggio dei prodotti che saranno consegnati al cliente. Tenendo conto delle caratteristiche della merce e del modo in cui deve essere imballata in modo che non venga danneggiata.

Inoltre, è necessario tenere presente che la prima impressione è estremamente importante. Pertanto, la presentazione del prodotto di fronte ai clienti che lo ricevono deve essere impressionante.

Per questi compiti esistono diverse tecniche che vengono applicate in relazione alle dimensioni dei magazzini, con l’obiettivo di organizzare più rapidamente gli ordini.

Cos’è il voice picking?

Questa è una delle tecniche utilizzate per svolgere il compito di raccogliere in modo produttivo. Questo metodo consiste in una persona che guida gli operatori di picking attraverso un sistema audio.

Gli operatori avrebbero dispositivi mobili, come le cuffie wireless, che consentirebbero loro di continuare ad usare le mani per prelevare i prodotti nel magazzino.

Che cos’è il pick to light?

Si tratta di un sistema digitale che guida visivamente gli operatori per mezzo di pulsanti e pannelli luminosi. Questo è un modo per ridurre i costi delle bolle di consegna e delle note d’ordine e aumenta anche la velocità dei lavoratori.

Conclusione

Il picking è una delle attività principali per qualsiasi azienda, soprattutto se dispone di un grande magazzino. Pertanto, man mano che il vostro business cresce, dovrete utilizzare tecniche simili per modellare gli ordini dei vostri clienti in modo semplice e veloce.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo