Seleziona una pagina

Come fissare il prezzo di un prodotto

Indubbiamente, come prezzare un prodotto è una delle questioni più confuse per gli imprenditori di tutto il mondo. Più di qualcuno si chiede se davvero si fa pagare il giusto prezzo per il prodotto o il servizio che si offre. La maggior parte di loro fissa un valore senza un’analisi dettagliata dei benefici del prodotto.

È normale, quindi, che a questo proposito sorga una serie di domande. È importante capire che i prezzi sono una delle chiavi per consolidare il tuo business nel tempo e renderlo redditizio. La determinazione dei prezzi crea concorrenza ed è uno dei modi in cui gli imprenditori attraggono i clienti, e ha un impatto diretto sulla salute finanziaria del tuo business.

Fare un cambiamento nel valore dei vostri prodotti, non importa quanto piccolo, ha un impatto diretto sulla salute finanziaria del vostro business. Ecco perché ti invitiamo a continuare a leggere e a scoprire diversi tipi di strategie di prezzo per rendere il tuo business redditizio come hai sempre desiderato.

Tipi di strategie di prezzo

Secondo il valore che portate al cliente

Come dice il titolo, questa strategia cerca di definire i prezzi in base al valore che portate ai vostri clienti. Questo può sembrare un po’ difficile da qualificare; tuttavia, dobbiamo capire che una cosa è il valore che noi attribuiamo al prodotto e un’altra è il valore che il cliente gli dà. Quest’ultimo è di solito più alto del prezzo reale, anche se a volte non corrisponde al prezzo reale che viene applicato. Ecco perché è un vantaggio poter fissare i prezzi a seconda del tipo di cliente.

Potete anche leggere  Cos'è la rotazione delle scorte?

È molto importante, in questo modo, conoscere il mercato in cui operiamo. Solo in questo modo, il nostro prodotto porterà il massimo valore ai clienti, il tutto all’interno dei margini di prezzo stabiliti dalla vitalità e redditività dell’azienda.

Secondo i costi dell’azienda

Uno degli approcci più comuni utilizzati da diverse aziende per fissare i prezzi è quello di analizzare la situazione dell’azienda per determinare i margini di profitto da raggiungere. A seconda dei costi fissi e variabili, si applica una percentuale al prezzo dei prodotti o servizi offerti.

Anche se dobbiamo tenere presente che questa strategia comporta una difficoltà, e cioè che non tiene conto, o non necessariamente, del consumatore finale o della concorrenza. In questo senso, guarderà solo la fattibilità del progetto. Per questo motivo, dobbiamo stare attenti a pesare tutti gli aspetti chiave prima di prendere una decisione.

Secondo il concorso

Una delle strategie di prezzo più comunemente usate è quella di concentrarsi sulla concorrenza. A questo proposito, tutto dipende dalla strategia che si vuole adottare, e i risultati dipenderanno da essa. Per esempio, fissare dei prezzi più bassi della concorrenza è un modo per penetrare il mercato in modo energico, cosa che viene fatta spesso dalle nuove aziende che vogliono raggiungere una buona quota di mercato.

D’altra parte, si può scegliere di allineare i prezzi; questo di solito viene fatto per evitare di fare una perdita e perché i clienti sono abituati a un certo valore e abbassare o alzare i prezzi può essere dannoso per il business. Infine, alcune imprese fissano prezzi più alti della concorrenza in modo che il prodotto sia percepito come di qualità superiore e per guadagnare una certa quota di mercato.


Artículos Relacionados

Beatriz Ruiz

Redacción de Contenidos y consultoría SEO en el Departamento de Marketing. Formación en Digital Business, Marketing, Publicidad y Diseño, con una visión global dentro del sector tienda online y todo lo que conlleva un negocio en Internet.

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo