Seleziona una pagina

Come organizzare un magazzino

È normale che le aziende si chiedano come organizzare un magazzino, e in molti casi non hanno il necessario per ottimizzare lo spazio e, quindi, migliorare la produttività. Dobbiamo capire che la logistica è uno dei punti chiave di tutte le imprese, indipendentemente dalla loro specialità.

Indubbiamente, l’organizzazione e la logistica è un aspetto fondamentale, e data la continua crescita dell’e-commerce, così come il boom degli ordini, chiedersi come organizzare un magazzino logistico è più che necessario. Nel seguente testo parliamo di alcuni passi da seguire per ottenere la migliore organizzazione.

Come organizzare un magazzino logistico

Prima di iniziare con l’organizzazione, dobbiamo prendere in considerazione le dimensioni del magazzino che abbiamo, così come il numero di ordini che vengono effettuati per prendere le strategie più appropriate. In questo senso, bisogna prendere in considerazione diversi fattori come il comportamento del mercato, la strategia commerciale, il modello di vendita, la catena di approvvigionamento e di produzione, così come lo spazio e il denaro disponibili.

Una volta che abbiamo queste informazioni, sapremo se abbiamo bisogno di esternalizzare un magazzino o se possiamo gestirlo da soli. Ecco alcuni consigli su come organizzare la logistica di magazzino.

Ridurre il viaggio

La cosa migliore che puoi fare a questo proposito è avere i macchinari giusti per ottimizzare la distribuzione dei prodotti sugli scaffali. Allo stesso modo, è importante limitare il trasporto di carichi pesanti, cosa che potete fare dotando il vostro magazzino di carrelli elevatori.

D’altra parte, si può investire in una macchina avvolgitrice, nella produzione di stucchi o in macchine sigillatrici. Questi tipi di articoli vi aiuteranno nel processo logistico, riducendo il tempo e risparmiando sui costi.

Potete anche leggere  Restituzione dei prodotti

Organizzare lo spazio e creare percorsi logistici

Uno dei punti chiave è utilizzare lo spazio che avete nel modo più efficiente possibile. Per fare questo, è consigliabile creare dei percorsi logistici che possano aiutarvi a farlo. Allo stesso modo, si consiglia di avere una numerazione dei prodotti e delle sezioni in cui si trovano.

In generale, l’organizzazione sarà sempre uno dei modi migliori per mantenere un inventario sicuro di tutte le merci. Stabilire aree delimitate, per esempio aree di partenza e di arrivo, ricevimento merci, carico e scarico, stoccaggio, ecc.

Cross-docking

Questa è una delle tecniche più utili per creare una buona logistica. Consiste nel fatto che il prodotto rimane negli impianti il meno possibile. Una volta che la merce arriva alla nostra porta, dovrebbe essere immediatamente trasferita direttamente al trasporto merci senza passare dal magazzino. In questo modo, la merce non sarà imbottigliata e non rimarrà nel magazzino per diversi giorni.

Questo sarà essenziale quando si tratterà di mantenere i prezzi dei nostri prodotti. Come sapete, più a lungo la merce rimane nel magazzino, più visibile è il calo di valore e, allo stesso modo, evitiamo possibili danni, furti o perdite.


Artículos Relacionados

Beatriz Ruiz

Redacción de Contenidos y consultoría SEO en el Departamento de Marketing. Formación en Digital Business, Marketing, Publicidad y Diseño, con una visión global dentro del sector tienda online y todo lo que conlleva un negocio en Internet.

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo