Seleziona una pagina

Contrassegno: vantaggi e svantaggi

Che cosa significa contanti alla consegna? Il pagamento alla consegna è un metodo usato di solito nelle vendite digitali.

Consiste nel depositare il pagamento (di solito in contanti) al trasportatore incaricato di consegnare il prodotto a destinazione, indipendentemente dal fatto che l’acquisto sia stato fatto online o meno.

Per esempio, se compriamo una console di gioco in un negozio virtuale, l’importo di questa operazione non sarà ricaricato in quel momento, ma una volta che il prodotto arriva a casa nostra dovremo depositare il pagamento in contanti o con carta.

Il corriere ci farà firmare una bolla di consegna che sarà la prova del pagamento e poi riceveremo il prodotto in mano.

Le due facce della medaglia: cliente e venditore

Questa è una tecnica di pagamento molto usata in Spagna.

L’acquisto in contrassegno assicura che il consumatore paghi con il prodotto in mano, il che rende il processo molto più trasparente e sicuro. Soprattutto, se prendiamo in considerazione tutti gli svantaggi che possono spaventare un cliente che fa un acquisto in un negozio online (insoddisfazione del prodotto, imprevisti nel processo di consegna, ecc.)

Alla fine della giornata, stanno facendo un acquisto “alla cieca”.

Per il cliente finale o l’acquirente, è effettivamente un metodo di pagamento molto vantaggioso. Non sono obbligati a pagare se il prodotto non soddisfa le loro aspettative o se semplicemente non sono più interessati.

Né il negozio online né il corriere possono addebitare costi all’acquirente se annulla l’acquisto.

Naturalmente, è dovere dell’acquirente informare il negozio che non ha più bisogno del prodotto per evitare le spese di imballaggio e spedizione.

Potete anche leggere  Cosa sono gli attributi del prodotto?

Per il venditore, può essere un’alternativa di pagamento più rischiosa.

Come spiegato sopra, se il cliente non vuole farsi carico del pagamento una volta che l’acquisto è stato consegnato, potrebbe significare costi indiretti che non possono essere annullati e che quindi dovrà sostenere.

Tuttavia, se si decide di optare per questa opzione di pagamento, è consigliabile applicare una tassa per accedere a questo tipo di servizio, in modo da essere coperti per qualsiasi imprevisto.

Vantaggi comuni a tutti i partecipanti

Il contrassegno è il modo più sicuro per pagare online. Se offri questa opzione nel tuo negozio online, sei sicuro di aumentare la tua base di clienti.

Ci sono sempre delle opzioni

Per esempio, come menzionato sopra, puoi far pagare una commissione al cliente se sceglie questo tipo di pagamento. Questo dovrebbe essere calcolato in base al costo totale del processo di consegna, in modo da essere coperti.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di facilitare questo metodo di pagamento ai clienti abituali o ai VIP, che hanno fatto acquisti senza problemi in passato.

Speriamo che abbiate trovato utile questo articolo. Se lo consigli ad altri, condividilo sui tuoi social network e facci sapere i tuoi commenti. Ricordate che potete trovare altre informazioni simili sul nostro blog.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo