Seleziona una pagina

Cosa sono gli aggiustamenti d’inventario?

Se la vostra attività o azienda offre prodotti ai suoi clienti, è imperativo gestire la contabilità degli articoli in magazzino. Con questo, non solo avrete un migliore controllo dei vostri inventari di articoli, ma sarete anche in grado di sviluppare un’operazione commerciale in modo ottimale.

Se siete interessati a questo argomento, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dove, in modo breve e semplice, vogliamo condividere ciò che dovreste prendere in considerazione.

Cos’è un adeguamento dell’inventario?

Un aggiustamento d’inventario è una modifica contabile; o una diminuzione o un aumento dal processo di entrata o uscita di articoli in un magazzino. Il suo scopo principale è quello di controllare le merci e i prodotti immagazzinati.

Di solito si verifica come risultato di un processo di conteggio fisico degli articoli in magazzino.

Ogni volta che viene fatto un cambiamento d’inventario, il motivo dell’aggiustamento deve essere chiaramente indicato. Potete farlo assegnando un codice in base alla natura della regolazione che dovete fare.

Per fare questo, è molto utile avere prima dei rapporti d’inventario per sostenere il processo. Se hai bisogno di aiuto per farlo conosci le opzioni offerte da InnovaCommerce TPV

Una cosa molto importante da tenere a mente è che quando si decide di eseguire un conteggio fisico degli articoli nel proprio magazzino o deposito; non si dovrebbe svolgere nessun’altra attività in parallelo, questo garantirà l’integrità e la trasparenza del processo.

Quando si esegue un adeguamento dell’inventario?

Ci sono numerose situazioni in cui si raccomanda un adeguamento dell’inventario. Ecco i casi più frequenti:

  • Quando la vostra azienda o il vostro business ha un prodotto, registrato nel vostro sistema, in cattive condizioni e decidete di toglierlo dallo stock.
  • Quando si verifica un furto e si subiscono perdite di oggetti che alterano la loro quantità totale.
  • Quando si effettuano movimenti di stock.
  • Può anche succedere che, una volta ricevuto un carico di merce, ci siano errori da parte del personale nel classificare o addirittura nel contare male la merce, il che porterà a un’entrata fisica nel magazzino non corretta.
Potete anche leggere  Vendita a credito

Ciò che è chiaro è che, in ogni caso, gli aggiustamenti d’inventario sono utili per controllare e organizzare la nostra contabilità . Inoltre, questo processo facilita le operazioni commerciali e aumenta adeguatamente la vendita dei prodotti

Tipi di aggiustamenti d’inventario:

Ci sono tre tipi di aggiustamenti d’inventario che si possono fare. Vi facciamo sapere quali sono:

Aumento della quantità: Aumenta la quantità disponibile dell’articolo, il che influenza anche il suo valore totale; utilizzando il costo medio attuale o il prezzo di costo che entra nella regolazione.

Riduzione della quantità: Diminuisce la quantità disponibile di un prodotto; aggiustando il suo valore totale usando il costo medio.

Rivalutazione: A differenza dei precedenti, il costo medio e il valore totale dell’articolo vengono aggiustati; senza cambiare la quantità a disposizione.

Per fare gli aggiustamenti dell’inventario, è consigliabile cercare il supporto di un software di gestione o l’aiuto di professionisti. È un processo complesso e deve essere fatto accuratamente.

Speriamo che abbiate trovato utile il nostro articolo. Sentitevi liberi di condividerlo sui social network – a presto!


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo