Seleziona una pagina

Cosa sono gli attributi del prodotto?

Un attributo del prodotto non è altro che un concetto utilizzato principalmente nei processi di compravendita virtuale. Possono essere tangibili o intangibili, a seconda del prodotto in questione.

Gli attributi sono utili per avere una “scheda informativa” del bene e aiutano ad assegnargli un valore/prezzo secondo il mercato.

In altre parole, gli attributi sono quegli aspetti di un articolo che offrono valore e aiutano a posizionare il nostro prodotto sul mercato

Il loro studio, gestione e sfruttamento commerciale permetterà il successo della nostra strategia di marketing e, in definitiva, del nostro business.

Conoscere e padroneggiare gli attributi di un certo prodotto è utile per sviluppare una strategia di marketing efficace, non solo agli occhi del consumatore ma anche a quelli della concorrenza.

In questo post, definiremo i diversi tipi di attributi che possono essere assegnati a un prodotto. Inoltre, spiegheremo come differenziarlo da altri concetti simili utilizzati nel mondo dell’e-commerce.

Caratteristiche e attributi di un prodotto non sono la stessa cosa

Nel mondo dell’e-commerce si può confondere la distinzione tra attributi e caratteristiche. Non siete soli. Tra tanti concetti e informazioni disponibili su internet questa distinzione può essere molto complessa.

Attributi e caratteristiche di un prodotto non sono sinonimi, né hanno lo stesso peso nel marketing, per questo pensiamo che sia importante distinguerli.

La base di questa confusione potrebbe essere dovuta al fatto che, in alcuni casi, gli attributi di un prodotto possono essere le caratteristiche di un prodotto molto diverso.

In termini di funzioni, ci sono anche delle differenze.

Le caratteristiche del prodotto permettono una descrizione “tecnica” del prodotto, mentre gli attributi hanno lo scopo di evidenziare il valore e la funzionalità dell’articolo in termini di interessi e bisogni del cliente.

Potete anche leggere  Cosa sono gli aggiustamenti d'inventario?

Un esempio di attributi del prodotto che possono aiutare a discernere tra un concetto e l’altro sarebbe il seguente: La vendita di un jeans in un negozio online è posizionata con gli attributi (colori e taglie), mentre nella descrizione del prodotto si trovano le sue caratteristiche (tasche, zip)

Ci sono livelli di attributi

Ci sono diversi livelli di attributi di prodotto, in questo post vogliamo farvi conoscere quelli fondamentali ed esemplificarli.

Fisico: Si riferisce agli aspetti materiali di un prodotto. Per esempio: colore, dimensioni, peso, volume, imballaggio ed etichettatura. Va notato che gli attributi fisici sono di solito i più importanti per il consumatore quando valuta un prodotto.

Funzionale: ha a che fare con le utilità fornite da un dato bene. Per esempio: prezzo, durata, usabilità, design, ecc.

Psicologico: È qui che entrano in gioco questioni come il marchio, le etichette e la qualità certificata del prodotto; aspetti che di solito influenzano il posizionamento di un articolo nel mercato.

Con InnovaCommerce TPV puoi assegnare attributi e valori ai prodotti in modo facile e veloce. Visita questo link per maggiori informazioni.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo