Seleziona una pagina

Cos’è il software CRM e a cosa serve?

C’è un termine che recentemente ha suscitato molta curiosità tra i marketer di diverse aziende. Tuttavia, è ancora qualcosa di sconosciuto alla maggior parte delle persone e, se si ha un e-commerce, è importante che lo si conosca. Ci riferiamo al CRM.

 

Detto in questo modo può confondere, ma vi assicuriamo che non è così. Quello che dovreste sapere è che implementandolo le vostre diverse strategie di marketing ne trarranno grande beneficio. CMR lavora per aumentare la fidelizzazione dei clienti attraverso la conoscenza dei clienti e quindi aumentare la nostra redditività. Ma cos’è in realtà e come funziona? Di seguito risponderemo a tutte le vostre domande.

 

Cos’è il CMR

CMR sta per Costumer Relationship Management. Molte persone pensano che CMR sia un programma per computer o un software che gestisce tutte le informazioni sui nostri clienti, in particolare l’attività che abbiamo con loro.

 

Tuttavia, se andiamo al cuore della questione, il WRC è molto più di un semplice programma per computer, un insieme di informazioni o un database. Quello che intendiamo per CMR è una strategia o un modello di gestione che si basa sulle informazioni che abbiamo sui clienti che interagiscono con il nostro business. In questo modo, possiamo realizzare azioni molto più personalizzate che raggiungono ogni cliente e puntano alle sue preferenze.

 

La verità è che il CMR non è un sistema nuovo, forse lo sono i programmi per computer usati per eseguire le azioni; tuttavia, il concetto non è affatto nuovo. Conoscere i propri clienti è sempre stata una delle strategie più importanti per generare fiducia e fedeltà alla propria azienda.

Potete anche leggere  Cos'è una rottura di stock?

 

Tipi di software CMR

Ci sono tre categorie di software CMR tra cui scegliere per rendere le vostre attività più produttive: Operational CRM, Analytical CRM e Collaborative CRM. Si differenziano principalmente per il fatto che alcuni si concentrano sulla gestione dei clienti e altri sulla gestione interna dell’azienda.

 

CMR operativo

In questo tipo di CMR possiamo trovare due componenti; il primo chiamato “Front Office”, che si occupa di tutto ciò che riguarda il marketing e la gestione delle vendite, così come del servizio clienti. E “Ufficio Nero”, che si occupa delle funzioni di contabilità e finanza.

 

CMR analitico

Questo tipo di CMR utilizza il modello di business di Business Inteligence che si occupa della raccolta dei dati nei diversi magazzini dell’azienda. In breve, si occupa di sfruttare le informazioni dei clienti per offrire loro soluzioni commerciali in base alle loro esigenze.

 

CMR collaborativo

La sua funzione è molto semplice, ma allo stesso tempo cruciale, perché si occupa dell’interazione che l’azienda ha, con mezzi diversi, con i clienti. In questo modo, i link possono essere generati quando si offrono servizi e prodotti a seconda di ciò che ciascuno richiede.

 

Conclusione

Anche se tutti i CRM servono a gestire i rapporti con i clienti, non tutti i CRM sono uguali o servono esattamente allo stesso scopo. Ecco perché è importante che vi informiate a fondo prima di sceglierne uno. E se avete ancora domande dopo aver letto questo articolo, fermatevi per un commento!


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo