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Cos’è la gestione multicanale

La comunicazione bilaterale con i clienti è una delle azioni più importanti nella gestione di qualsiasi business online. Avere diversi canali di comunicazione è la chiave per raggiungere la vicinanza e rafforzare il legame con gli utenti che visitano la vostra pagina e con i vostri clienti più fedeli.

Questo è proprio ciò che si chiama gestione multicanale o strategia multicanale, stabilire contatti e relazioni a lungo termine con gli utenti dell’azienda o con i potenziali clienti per aumentare le vendite e incoraggiare l’espansione del business.

In questo articolo imparerete cos’è una strategia multicanale e come implementarla nella gestione della vostra azienda.

Cos’è il multicanale?

La gestione multicanale si riferisce alla comunicazione con i clienti attraverso vari canali di interazione. Se utilizzate il vostro sito web solo per comunicare con i vostri consumatori o potenziali clienti, correte il rischio di perdere potenziali utenti che potrebbero preferire altri canali di comunicazione.

Sebbene i principali canali di comunicazione siano il telefono, la posta elettronica e il sito web dell’azienda, attualmente le grandi aziende spagnole utilizzano almeno sei canali per comunicare con i loro clienti.

Cliente multicanale

L’era della comunicazione digitale ha trasformato in modo significativo il cliente tradizionale. Al giorno d’oggi, ci sono molti modi in cui gli agenti commerciali possono interagire per mostrare i loro prodotti e stabilire un contatto con i consumatori.

Telefono, fax, e-mail, web, chat, applicazioni mobili, navigazione congiunta, social network, videochiamate, Whatsapp e molti altri strumenti, sono tutti modi di interazione per la vendita di diversi prodotti.

D’altra parte, la distribuzione multicanale non si concentra solo sulle vendite dopo una precedente identificazione dei potenziali clienti, ma anche sulla promozione di prodotti e servizi ad un certo target, dove si possono catturare nuovi consumatori.

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Un buon esempio di sistema di distribuzione multicanale può essere senza dubbio il team di vendita della vostra azienda. Da questo gruppo si possono elaborare diversi tipi di strategie di comunicazione con personale qualificato.

Tuttavia, se la vostra azienda è ancora in crescita, potete optare per piccole azioni che, insieme, costituiscono un servizio multicanale abbastanza completo. L’uso della messaggistica mobile, dei social network, dei gruppi Whatsapp, dei blog, delle newsletter, delle email e di altri canali di comunicazione può aiutarvi a rafforzare il legame con i vostri clienti.

Allo stesso modo, è possibile realizzare eventi offline che contribuiscono ad una maggiore vicinanza ai potenziali consumatori. Nonostante l’ascesa delle tecnologie della comunicazione, molte persone preferiscono l’esperienza visiva e sensibile dei prodotti che acquistano, che è possibile solo attraverso la presenza fisica.

In questi casi potete organizzare incontri promozionali per i vostri prodotti in stabilimenti o punti vendita dove i consumatori conoscono direttamente ciò che offrite e non si fanno solo un’idea da un’immagine o una descrizione sul vostro sito web.

Come potete vedere, ci sono molte opzioni disponibili in una strategia multicanale. Purché sia fatto in modo organizzato e pianificato, può essere efficiente per comunicare con i vostri clienti attraverso i canali che preferiscono.


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