Seleziona una pagina

Cos’è la logistica degli ordini?

L’efficienza del vostro business dipenderà in gran parte dalla rapidità e dall’efficacia della gestione dei vari reparti. In questo caso, la logistica degli ordini è estremamente importante per la vendita e la distribuzione dei vostri prodotti.

L’esecuzione di questo compito in modo produttivo vi permetterà di ottenere un maggior numero di vendite e un elevato livello di soddisfazione del cliente. Ecco perché è importante che sappiate cos’è la gestione degli ordini e tutto ciò che essa implica.

Cos’è il controllo degli ordini?

Per gestire correttamente gli ordini dei vostri clienti, potete trovare diversi programmi informatici utili a questo scopo. Tuttavia, seguendo alcune linee guida relative alla logistica di stoccaggio e distribuzione, sarete in grado di gestire la logistica dei prodotti in modo più adeguato.

Per fare questo, è necessario avere una buona gestione delle scorte in primo luogo. Controllare l’inventario delle merci, ordinare dai fornitori, evitare le rotture di stock, tra le altre azioni, fanno parte della logistica di stoccaggio che dovete seguire nella vostra azienda.

Pasos fundamentales para una correcta logística de pedidos

Fasi fondamentali per una corretta logistica degli ordini

  1. Ricevere gli ordini dei clienti.
  2. Verificate la loro autenticità.
  3. Preparare le rispettive fatture.
  4. Estendere l’ordine ai magazzinieri.
  5. Preparazione fisica dell’ordine. (È possibile utilizzare il metodo di prelievo)
  6. Confezionate correttamente l’ordine finale con una presentazione che avrà un impatto sul cliente a prima vista.
  7. Consegnare l’ordine all’agenzia di trasporto
  8. Infine, per ritirare l’ordine. Anche se alcune aziende lo fanno in anticipo.

Come vengono preparati gli ordini?

La preparazione degli ordini dipende dal livello di automazione del vostro magazzino. Di solito si usa la tecnica di picking, che consiste nel selezionare le unità da lotti più grandi che possono essere collocate in diverse parti del magazzino e anche in magazzini diversi.

Potete anche leggere  Consigli per trovare i fornitori

Tutto ciò implica un sistema di selezione e preparazione dei prodotti con personale addestrato a questo scopo, in modo che l’ordine sia quello che il cliente ha realmente richiesto. In questo modo si eviteranno future lamentele o insoddisfazioni.

I metodi o le tecniche che verranno utilizzati per la preparazione degli ordini nella vostra azienda dipenderanno dall’entità del vostro inventario. Tuttavia, indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda e dal numero di dipendenti, la preparazione dei prodotti è un compito estremamente importante.

Non è solo necessario che la merce sia adeguatamente preparata o che ci siano tutti gli elementi che il cliente ha richiesto, ma anche la presentazione dell’ordine. La prima impressione è fondamentale per mostrare il proprio marchio in modo suggestivo e unico.

Conclusione

Il controllo degli ordini nella vostra azienda deve iniziare con una corretta gestione delle scorte, assicurando che i prodotti ordinati dai clienti siano disponibili. È quindi importante controllare lo stock di merci, verificandone la disponibilità su base regolare e continuativa.

Una corretta logistica degli ordini è essenziale per gestire la vostra attività in modo efficace. Tenete presente che il vostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente e quindi aumentare il numero di vendite.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo