Seleziona una pagina

Cos’è un catalogo?

Tutti i negozi su Internet devono avere contenuti in base alla nicchia di mercato a cui appartengono. Proprio un catalogo costituisce il più importante gruppo di contenuti di un web.

La funzione di un catalogo online è la stessa di un catalogo fisico: mostrare i prodotti che l’azienda vende, attraverso fotografie, descrizioni e informazioni dettagliate su di essi. Convenientemente, i prezzi dei prodotti in vendita sono indicati o meno.

In questo articolo vi mostriamo tutto quello che c’è da sapere sul catalogo online, oltre ai vantaggi che può avere nella vostra attività. Continua a leggere per saperne di più e implementare tutti i nostri consigli nella tua attività.

Cos’è un catalogo?

Un catalogo prodotti online ha lo scopo di mostrare ciò che offrite in modo dinamico e interattivo. Permette di esplorare i prodotti attraverso fotografie, ma anche di ottenere informazioni dettagliate sulle loro caratteristiche e funzionalità.

A differenza del catalogo cartaceo, il suo omologo online ha maggiori vantaggi, poiché può essere aggiornato, ha un costo inferiore e permette di apparire nelle ricerche di Google.

Quest’ultimo vantaggio è proprio uno dei principali obiettivi della creazione di un catalogo online. Se riuscirete a creare una guida professionale e completa dei vostri prodotti, essa apparirà sicuramente nei motori di ricerca di prodotti e marchi.

Come realizzare un catalogo prodotti?

Per creare un catalogo è necessario fare un inventario di tutti i prodotti che metterai in vendita. In seguito, dovrete specificare nel dettaglio le caratteristiche fondamentali dei vostri prodotti, così come le specifiche che volete realizzare.

Questi dettagli vi permetteranno di migliorare le ricerche degli utenti, utilizzando filtri in relazione alle specifiche dei prodotti che desiderano acquistare. Tenete presente che la visione generale del catalogo richiede solo fotografie o dettagli generali, al fine di non sopraffare l’utente, né farli perdere durante la navigazione del vostro sito web.

Potete anche leggere  Che cos'è il picking?

In seguito, è necessario stabilire un prezzo e valutare se è conveniente tenerne conto nel catalogo. Nei negozi online, il prezzo è di solito uno dei primi elementi di visualizzazione.

Una volta effettuati questi passi, è necessario creare gruppi in base alle categorie dei vostri prodotti. Si consiglia di creare i gruppi di categorie e sottocategorie, una volta terminato il processo di inventario, poiché con una visione finale di tutto ciò che si ha sarà più facile raggruppare e si risparmierà più tempo.

Poi bisogna tener conto degli attributi che i prodotti avranno in base alle loro caratteristiche. Ad esempio, per l’abbigliamento, il colore e la taglia sono alcuni degli attributi più importanti. Sono quelli che indicano il prodotto specifico richiesto dal cliente.

Quando si crea il catalogo dei prodotti si dovrebbe sempre pensare all’utente, che sarà il destinatario finale del catalogo. Cercate di renderlo piacevole alla vista e facile da capire e da navigare da parte di chi visita la vostra pagina. Tutto questo, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto rapida, facile ed efficiente.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo