Un codice a barre è una serie di lettere o numeri che identificano un determinato prodotto. Essi sono stampati sulla merce in modo da poter essere identificati da un lettore ottico che trasferisce tali dati a un computer o a un registratore di cassa.
Per identificare un codice a barre ed estrarre tutte le informazioni necessarie dai prodotti, sarà essenziale disporre di questa tecnologia.
Indice dei contenuti
Cosa significano i codici a barre?
Al di là della precedente definizione, il codice a barre è lo strumento attraverso il quale è possibile conoscere tutte le informazioni che un determinato prodotto possiede.
I numeri o le lettere, il numero di barre del codice, il loro spessore e lo spazio tra di loro, costituiscono alcune catene di caratteri che forniscono informazioni specifiche. La data di confezionamento, il numero di lotto e l’origine sono alcuni dei dati indicati dal codice a barre.
Conoscere il codice di un prodotto permette di identificare senza errori qualsiasi oggetto commercializzato su media o grande scala. È un sistema di identificazione che permette di seguire la merce in tempo reale.
I codici a barre sono utilizzati per informazioni su prodotti tangibili e di massa. D’altra parte, i codici QR, che contengono caratteri cinesi, giapponesi e alfanumerici, sono utilizzati per trovare informazioni sia sui prodotti fisici che sui dati di interesse che si possono ottenere con il lettore di codici di questo tipo che alcune telecamere contengono.
Qual è il tipo di codice a barre più comune?
Il codice a barre più comune è quello conosciuto come EAN (European Article Number). Viene utilizzato in quasi tutti i paesi tranne che in Canada e negli Stati Uniti, dove viene utilizzato l’UPC (Universal Product Code).
Quante linee ci sono in un codice a barre?
Identificare un codice a barre EAN o UPC è molto semplice. Il primo, il più standardizzato al mondo, ha tredici cifre, rappresentate sia in cifre che in barre. Al contrario, l’UPC ha dodici cifre.
Nel caso dei codici a barre EAN, le prime due cifre sono relative alla società che assegna questo numero. Questi numeri corrispondono alla società che si occupa di questa codifica in un determinato paese.
Poi sono rimaste solo 11 cifre. I primi cinque sono legati al numero che identifica l’azienda, altri cinque corrispondono al prodotto e l’ultimo numero è una cifra di controllo che conferma che tutto è corretto.
Il codice a barre è obbligatorio per i miei prodotti?
La legislazione spagnola non richiede espressamente che i prodotti siano identificati con un codice a barre. In questo senso, la decisione di inserire un codice di questo tipo sui vostri prodotti dipenderà in gran parte dal tipo di clienti che avete e dalla nicchia di mercato in cui vi trovate.
Se i vostri prodotti sono venduti in supermercati o in negozi di medie e grandi dimensioni o in esercizi commerciali, vi sarà probabilmente richiesto di richiedere i codici a barre per i vostri prodotti.
Conclusione
Sapete già tutto quello che c’è da sapere sui codici a barre e sul loro significato. Forse se la vostra area di mercato vi richiede di utilizzarli o semplicemente considerate che sarebbe positivo per la vostra azienda, allora non aspettate oltre.
Se i prodotti hanno un codice a barre, soprattutto se sono venduti nei supermercati o su grandi piattaforme commerciali, il cliente si sentirà più sicuro al momento dell’acquisto.
Related Posts