Seleziona una pagina

Cos’è un lettore di codici a barre?

Un lettore di codici a barre è un dispositivo elettronico che scansiona il codice a barre dei prodotti per ottenere determinate informazioni alla cassa. Esistono diversi tipi di lettori con diverse tecnologie e diverse funzioni.

Tuttavia, la funzione principale di un lettore di codici a barre è quella di ottenere informazioni dettagliate su un prodotto. Il prezzo, il paese di origine e la società che lo vende, sono alcuni dei dati offerti da un codice a barre.

Cosa sono i codici a barre?

Un codice a barre è un insieme di lettere o numeri utilizzati per identificare un determinato prodotto. Ogni numero e barra fornisce dati diversi che possono essere decifrati da un lettore di codici a barre.

Tuttavia, esistono diversi tipi di codici a barre a seconda delle informazioni che forniscono e anche della regione del mondo in cui vengono utilizzati.

Tipi di codici a barre

Ad esempio, il codice a barre più comune, che è quello che usiamo in Europa, è il numero dell’articolo europeo (EAN), che ha tredici cifre. L’altro standard utilizzato anche in Canada e negli Stati Uniti è l’Universal Product Code (UPC) che ha tredici numeri.

Ogni numero corrisponde ad una barra che differisce per lo spessore e lo spazio tra di loro. Tutti questi caratteri forniscono informazioni e dati utili diversi in relazione a un prodotto.

La creazione di un codice a barre è ora molto semplice, grazie a diverse piattaforme online che permettono di farlo. Anche se la maggior parte genera codici a barre online per scopi non commerciali, ad esempio per il riscatto di regali o per l’utilizzo di una certa promozione.

Potete anche leggere  Caratteristiche del miglior software POS

Lector de código QR

Codice QR

Alcuni considerano il codice QR come l’evoluzione positiva del codice a barre. È un quadrato che ha una serie di caratteri che forniscono anche informazioni su un prodotto.

La differenza tra il codice QR e il codice a barre è che il primo fornisce maggiori informazioni e il suo utilizzo non è limitato ai soli prodotti fisici. Con un lettore ottico che permette di leggere questo codice si possono ottenere molti dati interessanti.

Come posso scannerizzare un codice a barre?

Con qualsiasi smartphone potrete apprezzare come viene letto un codice QR e anche i codici a barre.

La maggior parte degli attuali smart phone sono dotati di potenti fotocamere che funzionano anche come lettore ottico per ottenere informazioni da questi codici. In questo modo, da qualsiasi parte del mondo e solo con il cellulare si può sapere tutto quello che si vuole sapere su un determinato prodotto.

Forse avrete bisogno di un’applicazione specifica per questo, ma è anche un compito facile. Ci sono queste applicazioni, per entrambi i tipi di codici, sia in Android che in Iphone.

Se non si dispone di una di queste applicazioni o di un telefono di questo tipo, è possibile utilizzare un lettore di codici a barre online.

Conclusione

Ci sono molte opzioni a vostra disposizione per ottenere informazioni dettagliate su qualsiasi cosa con un codice di identificazione, sia che si tratti di un codice a barre o di un codice QR. Questo vi aiuterà a conoscere l’autenticità del prodotto, la sua origine, il prezzo e altri dati.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo