Seleziona una pagina

Cos’è un POS? Funzioni e caratteristiche

Uno strumento che tutti noi abbiamo visto o usato in qualche momento, sia come consumatori che come venditori o commercianti. È vero, il POS fa parte della nostra vita quotidiana. Ma cos’è un POS e a cosa serve?

In questo articolo chiariremo i concetti più importanti per comprendere questo strumento essenziale che non può mancare in nessun mestiere.

Cosa significa TPV?

siglas tpv

L’acronimo POS, noto in tutto il mondo e utilizzato quotidianamente da molti commercianti, significa “terminale del punto vendita“. Un terminale POS consente di gestire le attività relative alla vendita dei prodotti all’interno di un negozio, sia fisicamente che online.

Questo strumento è ideale sia per i negozi fisici che per quelli online, essendo in grado di gestire gli acquisti, i clienti, le fatture e molti altri punti di cui parleremo più avanti e che ci aiuteranno a rendere la vita più facile nella nostra attività quotidiana.

A cosa serve un POS?

que es tpv

Come abbiamo detto, un POS è uno strumento che gestisce e organizza le attività commerciali in un negozio online o fisico. E‘ un software che permette varie funzioni come la pubblicazione degli articoli acquistati, la gestione degli incassi, la modifica e la stampa dei biglietti, il controllo delle scorte, il controllo dei prodotti, la gestione dell’inventario, il controllo della cassa… ecc.

Un software POS unifica e sincronizza tutte le operazioni di un negozio online e di un negozio fisico. I POS più moderni, come i nostri POS, sono progettati per i touch screen per snellire i diversi processi di vendita.

Il nostro TPV, InnovaCommerce TPV, è un software super potente in grado di sincronizzare il vostro negozio online in tempo reale. È in grado di gestire in tempo reale le vendite, lo stock o l’inventario dei prodotti disponibili, le fatture emesse o la gestione dei clienti. Vale a dire che, indipendentemente dal luogo in cui viene effettuata l’operazione, essa si rifletterà sia nel negozio fisico che nel vostro negozio online PrestaShop.

Potete anche leggere  Ripartizione fiscale

Funzioni di un POS

Oltre alle funzioni generali, di norma un POS ha la possibilità di emettere fatture o statistiche. È uno strumento fondamentale per gestire un database di clienti e fornitori, ma anche per modificare le tariffe o controllare lo stato dei prodotti.

Con un POS, i processi di vendita sono snelliti, dando un servizio migliore ai clienti e garantendo che non ci siano errori contabili o interruzioni di stock, permette anche di controllare il lavoro quotidiano di ogni lavoratore attraverso i suoi biglietti per sapere in ogni momento quale sia il suo rendimento.

Conclusione

Insomma, sapete già cos’è un POS e a cosa serve, sapendo già quali sono le sue principali caratteristiche e funzionalità. È finalmente il modo ideale per ottimizzare l’ingombrante lavoro di amministrazione e controllo dallo stesso terminale di tutti i processi di un negozio.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo