Seleziona una pagina

Cos’è un rapporto sul prodotto?

Prima di tutto, vediamo cos’è un prodotto. In termini generali un prodotto è ciò che le aziende, le organizzazioni, gli imprenditori offrono per raggiungere un obiettivo, sia esso economico, sociale o di profitto. Tuttavia, quando lo vediamo dal punto di vista del marketing, troviamo altri tipi di elementi che saranno buoni da rivedere.

 

Da questo punto di vista, un prodotto è un insieme di caratteristiche, funzioni, benefici e usi, che sarebbero attributi tangibili; e altri come il marchio, l’immagine aziendale, il servizio, che gli acquirenti accettano per soddisfare i loro bisogni, che sono chiamati intangibili.

 

Per questo motivo, nel marketing, un prodotto non esiste finché non risponde ad un bisogno. Le aziende investono molto denaro per scoprire questo tipo di caratteristiche, in quello che viene chiamato product reporting.

 

Cos’è un rapporto sul prodotto

Al giorno d’oggi i marchi danno molta importanza alle informazioni di un prodotto. Facendo un confronto, possono gestire un cambiamento e con esso creeranno strategie precise e oggettive per i loro prodotti. Ma qual è il valore della gestione dei contenuti dei prodotti? Questo vi permetterà di sapere di quali canali digitali avrete bisogno, la presenza che il marchio dovrebbe avere, le vendite nei canali fisici, il risparmio sui costi, ecc.

 

Con questo rapporto, i diversi marchi potranno sapere quali sono le priorità nella gestione del loro prodotto. Ci sono due tipi di priorità di gestione: strategica e operativa. I primi vengono utilizzati per generare nuove capacità competitive, che avranno un impatto a lungo termine. Il secondo, risponde alle emergenze quotidiane, il che significa che può essere utilizzato per dare risposte rapide alle richieste di informazioni da parte dei distributori.

Potete anche leggere  Cosa sono le azioni unificate?

 

Come fare un rapporto sul prodotto

Per un rapporto sui prodotti, alcune aziende si incaricano di effettuare indagini con diversi marchi. In questo processo, vengono poste domande su diverse questioni relative a ciò che può avere una scheda prodotto. Ogni marchio indicherà la percentuale di schede prodotto di cui dispone per ogni informazione. In questo modo, è possibile confrontare i diversi cataloghi e sapere a che punto siete in relazione alla concorrenza.

 

Questo tipo di informazioni è molto prezioso, soprattutto perché può essere utilizzato per creare diverse strategie che l’azienda seguirà in futuro. Sapere come gli acquirenti vedono il vostro prodotto e le caratteristiche che richiedono è una delle fonti più affidabili, semplici e pratiche per il miglioramento nel mondo degli affari.

 

Conclusione

Se sei un imprenditore e vuoi essere sempre un passo avanti ai tuoi concorrenti, ti consigliamo il nostro software ERP InnovaCommerce, con il quale puoi creare report dettagliati del tuo catalogo prodotti e filtrare per categoria, data, nome, riferimento… In questo modo conoscerete meglio i vostri prodotti, le carenze che avete, i punti di forza che avete, i canali in cui dovreste essere presenti e molte informazioni preziose per il vostro business.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo