Seleziona una pagina

Cos’è una bolla di consegna?

Una bolla di consegna, nota anche come bolla di consegna o nota di riferimento, è un documento commerciale che viene spesso utilizzato nell’attività commerciale delle aziende. È uno strumento di controllo del prodotto, estremamente importante per la gestione del vostro business.

Ogni movimento effettuato nella vostra azienda, le transazioni commerciali, gli atti di acquisto e di vendita, tra gli altri, devono essere registrati in documenti formali. La bolla di consegna è un documento fondamentale sia per l’acquirente che per il venditore. Pertanto, è importante conservarne diverse copie in modo che entrambe le parti possano archiviare questo record.

Caratteristiche della bolla di consegna

Una bolla di consegna contiene un elenco degli articoli o della merce da consegnare. Può anche contenere informazioni dettagliate su ciascuno dei prodotti per evitare confusione. Deve essere debitamente firmata dall’acquirente, una volta verificato che tutta la merce sia in ordine. In questo senso, se sei l’acquirente, devi assicurarti che tutto sia come è stato pagato, poiché una volta firmato il documento, è molto difficile rivendicare una qualsiasi incidenza.

¿Qué diferencia hay entre un albarán y una factura?

Qual è la differenza tra una bolla di consegna e una fattura?

È importante non confondere la nota di riferimento con la fattura, anche se possono contenere informazioni simili. Una fattura, a differenza di una bolla di consegna, ha funzioni fiscali.

La fattura è un documento ufficiale e formale valido ai fini fiscali, quindi oltre alle informazioni che una bolla di consegna può contenere, deve contenere anche altri dati come ad esempio l’IVA.

Potete anche leggere  Fattura sommaria: cos'è e quando utilizzarla

Sebbene la bolla di consegna non sia un documento fiscale o ufficiale, si tratta di un documento formale che ha anche conseguenze legali. L’esistenza o meno della firma della persona che riceve la merce è garanzia sufficiente in caso di rivendicazione legale.

Tipi di bolle di consegna

A seconda delle caratteristiche e delle funzioni che svolge, ne esistono diversi tipi:

  • Valued Delivery Note: Questo tipo di bolla di consegna è quella che contempla tutti gli elementi che vengono consegnati con il prezzo individuale di ciascuno e il totale dell’operazione commerciale. Di solito è più dettagliato in termini di caratteristiche del prodotto.
  • Nota di consegna non valida: questo documento non offre maggiori dettagli rispetto all’elenco della merce consegnata e ad alcune caratteristiche della stessa. Non contiene il prezzo individuale, né il totale degli articoli consegnati. Lo scopo di questa bolla di consegna è quello di lasciare una registrazione che la consegna è stata effettuata correttamente.

Il modulo d‘ordine è quello che contiene l’elenco degli elementi richiesti dall’acquirente. Nel frattempo, la bolla di consegna è quella a cui abbiamo alluso in questo articolo.

Conclusione

Sebbene la bolla di consegna non svolga le stesse funzioni di una fattura e non presenti obblighi fiscali per l’acquirente, si tratta comunque di un importante documento di controllo. Sebbene non abbia implicazioni fiscali, presenta numerosi vantaggi sia per gli acquirenti che per i venditori.

Inoltre, trattandosi di un documento formale, che richiede la firma di entrambe le parti, può essere utilizzato come prova legale del corretto svolgimento dell’operazione commerciale. Una garanzia che può essere utilizzata dall’acquirente, dal venditore e dal trasportatore.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo