Seleziona una pagina

Dati tecnici di un prodotto

Ci sono alcuni strumenti che possono essere molto utili quando si effettuano le vendite. Di solito gli uomini d’affari non ne tengono conto, tuttavia è importante che li conoscano e sappiano come utilizzarli a loro vantaggio. Altrimenti lasciate il futuro della vostra azienda nelle mani del caso.

 

Tra questo tipo di strumenti, la scheda tecnica è una delle più utili e vi darà i migliori risultati. Ad esempio, nel caso delle esportazioni, sarà molto utile per fornire informazioni standardizzate e semplici sulle caratteristiche tecniche del prodotto.

 

Cos’è una scheda tecnica del prodotto

Molte volte quando si desidera inviare una grande quantità dei nostri prodotti in altre parti del paese, e anche nel mondo, è necessario fornire semplici informazioni in modo che i responsabili sappiano che tipo di merce stanno trattando. L’utilità di tali informazioni è sia commerciale che logistica.

 

A livello commerciale, aiuta i clienti a conoscere le caratteristiche del prodotto, di cosa è fatto e come viene presentato. A livello logistico, aiuta le aziende di trasporto a conoscere informazioni importanti come il peso, le dimensioni o come gestirle, ecc.

 

Come potete vedere, la scheda tecnica del prodotto è un documento estremamente importante, con il quale dobbiamo stare molto attenti quando lo prepariamo, perché senza di esso la nostra merce può andare persa, danneggiata o addirittura persa completamente.

 

Come preparare un dossier tecnico

Anche se una scheda tecnica non ha una struttura standardizzata o rigida, è vero che ci sono alcuni tipi di informazioni che sono più comunemente richieste. Sapere di che tipo di elementi è composto sarà molto utile per il vostro business.

Potete anche leggere  Come fare un rapporto d'inventario? Impara con un esempio

 

È inoltre importante sapere che esistono diversi tipi di schede tecniche, ad esempio: scheda prodotto, scheda dei dettagli costruttivi, scheda dei diagrammi di funzionamento, scheda di progressione, ecc.

 

È importante chiarire che questi formati non sono fissi ed è consigliabile sviluppare un proprio design che contenga le informazioni necessarie sul prodotto.

 

Per poter elaborare una scheda tecnica, deve avere un formato generalmente lungo. Formato da pallottole, numeri, elenchi o tabelle, ogni informazione che ci mettete sopra vi darà un’idea più chiara del prodotto. Nell’intestazione si scrive il nome della merce e il codice di riferimento; questo lo troviamo in qualsiasi scheda tecnica.

 

Man mano che sviluppiamo la scheda, possiamo aggiungere caratteristiche come la taglia dei capi, nel caso in cui il nostro prodotto sia abbigliamento. Allo stesso modo, se abbiamo un’azienda alimentare, è importante specificare il numero di porzioni, anche se questo varia a seconda del prodotto che vendiamo.

 

Da lì in poi, è possibile includere i dati del produttore, il numero e il nome, le proprietà del prodotto, una breve descrizione, le condizioni operative raccomandate, gli schemi, le misure e le informazioni sulle norme di sicurezza e l’uso. Vi ricordiamo che può variare a seconda del prodotto o della giurisdizione di ogni paese.

 

Conclusione

È ormai chiaro che una scheda tecnica di prodotto non è una cosa qualsiasi. Se volete essere sicuri di avere tutte le informazioni di cui il vostro potenziale cliente ha bisogno per poter rendere il foglio semplice e chiaro, non dimenticate che il nostro software ERP include questa funzionalità, tra le tante altre. Se avete dei dubbi sulle schede prodotto o su come il nostro ERP può aiutarvi, lasciate un commento!

Potete anche leggere  Cos'è un ERP e a cosa serve?

 


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo