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Fedeltà del cliente

Che il vostro marchio sia conosciuto è molto importante, ma che il vostro marchio sia amato e che le persone si identifichino con esso è ancora più importante. Nel mondo in cui viviamo, dove ci sono infinite possibilità per tutto ciò che vogliamo, dove da Internet è possibile ottenere prodotti, letteralmente, dall’altra metà del mondo, il lavoro di fidelizzazione dei clienti diventa un po’ più complesso.

 

Tuttavia, questa sfida deve servire come carburante per noi per elaborare strategie più dinamiche e creative. La fidelizzazione dei clienti non è altro che la trasformazione di un cliente occasionale in un cliente abituale, utilizzando diverse tecniche di marketing e di vendita.

 

Come fidelizzare il cliente

Prima di parlare del come, bisogna parlare del perché. La lealtà è uno dei fattori più importanti per un’azienda oggi. Far sì che un cliente si identifichi con il marchio ci porterà molteplici vantaggi. Ad esempio, a livello economico la fidelizzazione dei clienti è molto più vantaggiosa. Sappiamo tutti che l’implementazione di strategie di marketing è molto costosa e non del tutto sicura.

 

Quando abbiamo una base di clienti, l’investimento di marketing è molto più basso. Allo stesso modo, ci sono molti più benefici economici che possono essere reinvestiti in diversi aspetti del business. D’altra parte, i clienti fedeli non andranno alla concorrenza, il che la indebolirà.

 

Infine, possiamo ottenere informazioni preziose dai nostri clienti, informazioni che i nostri concorrenti non conoscono e che possiamo utilizzare per creare strategie che ci spingano a nuovi livelli di mercato.

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Strategie di fidelizzazione dei clienti

Una strategia molto semplice e allo stesso tempo estremamente efficiente per la fidelizzazione dei clienti è quella di offrire prodotti di qualità. Anche se può sembrare ovvio, questo è un modo molto semplice per conquistare l’affetto della gente. Tuttavia, in molte occasioni è necessario mettere in pratica strategie di fidelizzazione.

 

In questa sezione vi mostreremo tre delle principali strategie:

Programmi di fidelizzazione

Sebbene sia una delle più antiche strategie esistenti, è ancora una delle più efficienti quando si tratta di fidelizzare i clienti. Si basa su un programma a punti con premi per chi riesce a raggiungere determinati obiettivi. Sono sicuro che conoscete un negozio o un supermercato che implementa questa strategia. Il raggiungimento di obiettivi come quello di essere un cliente VIP o regali speciali è un ottimo incentivo alla fidelizzazione. E con il nostro TPV potete applicare un programma a punti che vi aiuterà a fidelizzare i clienti a cui siete così interessati.

 

Sostenere i vostri clienti

Avere una buona comunicazione e una risposta assertiva ai vostri clienti è molto importante oggi. Tuttavia, si può fare un passo avanti e diventare una sorta di “sponsor”. Con questo intendiamo dire che si possono sostenere progetti, ad esempio dando visibilità a iniziative di carattere artistico, ecologico o di qualsiasi altro tipo.

 

Eccellenza nel servizio clienti

Un cliente soddisfatto è uno che tornerà nel vostro negozio, di sicuro. La cosa importante a questo punto è che tu capisca che la vendita non si conclude con l’acquisto del prodotto o del servizio. È necessario cercare la completa soddisfazione del cliente, anche dopo la conclusione della vendita, questo è essenziale per un’efficiente fidelizzazione del cliente.

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Conclusione

È meno costoso mantenere un cliente che attrarne uno nuovo. Quindi non tralasciate l’opportunità della lealtà e soprattutto non preoccupatevi di come realizzarla. Con le funzionalità del nostro software ERP sarà facile. Se avete domande, i commenti sono a vostra disposizione.

 


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