Seleziona una pagina

Gestione della merce

Forse un giorno vi sarete chiesti come fanno le grandi società di vendita a conservare e gestire così tante merci che distribuiscono. Vi assicuriamo che non si tratta di un processo facile, poiché comporta una grande quantità di pianificazione da parte dei responsabili. Lo stoccaggio e la logistica sono elementi chiave quando si parla di gestione della merce.

 

È necessario tenere conto della scala e del tipo di prodotto, questo determinerà la gestione e la conoscenza del magazzino. Con la crescente diffusione delle aziende online, è normale che le modalità di raccolta e gestione dei prodotti diventino complesse.

 

Logistica del trasporto merci

Molti pensano che la gestione delle merci sia un processo individuale, svolto da una sola persona o da un unico gruppo di persone, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Perché funzioni, la logistica delle merci deve essere considerata un processo multidisciplinare.

 

Ad esempio, in essa troviamo le aziende di trasporto merci che si occupano di trasportare il carico da un punto all’altro, sempre puntuali e con la massima cura. Il loro obiettivo è quello di garantire che i fornitori non abbiano problemi e che il servizio sia il più efficace possibile.

 

Da un lato, abbiamo il magazzino. Si tratta di uno spazio che deve essere preparato per ospitare la merce, ottimizzandone l’uso ed evitando qualsiasi inconveniente dovuto alla mancanza di spazio. Deve essere equipaggiato con l’attrezzatura necessaria, come ad esempio un carrello elevatore a forca o un sistema di refrigerazione.

 

Quanto sopra è accoppiato con la gestione delle merci, poiché tutti i carichi richiedono un trattamento speciale, sia la temperatura per la conservazione, sia il modo di trasporto, ecc, è molto importante che l’azienda responsabile si occupi di questo aspetto. Come è anche importante avere tutta la documentazione in ordine, questo affinché non ci siano problemi nelle spedizioni o nella ricezione degli elementi.

Potete anche leggere  Buoni regalo

 

Lavorazione in entrata delle merci in magazzino

In questo processo, diversi prodotti provenienti da diverse fonti di approvvigionamento, siano essi fornitori o fabbriche, arrivano al magazzino per essere smistati, controllati ed inseriti nel sistema di gestione del magazzino. Una volta fatto questo, i prodotti vengono collocati negli impianti di stoccaggio per essere inviati ai clienti come richiesto.

 

Questo processo, anche se semplice, è diviso in tre stati:

  1. Nel primo, il prodotto viene scaricato nel caso in cui arrivi in trasporto, questo avviene principalmente con i carichi più grandi.
  2. Poi si controlla tutta la documentazione, e si verifica che siamo noi i destinatari e la quantità di merce che deve arrivare.
  3. Il passo successivo è quello di controllare che tutte le merci siano in buone condizioni. Per fare questo, il carico viene controllato uno ad uno, confermando che non è stato manipolato, che non ci sono scatole aperte o rotte, umidità, ecc. In caso di anomalia, questa deve essere inclusa nella documentazione corrispondente, questo viene fatto per avere una registrazione e successivamente lamentarsi del danno.

 

Conclusione

Speriamo che l’abbia trovato utile, nel caso avesse delle domande. E soprattutto, ricordate che dai nostri POS potete gestire tutta la logistica della merce per averla sempre aggiornata e non commettere errori nella vendita dei vostri prodotti.


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo