Seleziona una pagina

Gestione dell’inventario

Quando possediamo un’azienda ci rendiamo conto che ci sono alcuni aspetti a cui dobbiamo prestare molta attenzione, altrimenti l’intero set deraglierebbe fino a quando non ci troveremo in una situazione senza ritorno. Uno di questi elementi è la gestione delle scorte, con la quale cerchiamo un coordinamento dei materiali necessari per l’attività che andiamo a svolgere.

 

Cos’è la gestione dell’inventario nella logistica?

La gestione della logistica è intrecciata o si potrebbe dire che si tratta di un ramo della contabilità dei costi. Si definisce come l’amministrazione dei registri, l’acquisto e l’uscita dell’inventario che abbiamo all’interno della nostra azienda.

 

Deve essere chiaro che ogni azienda ha uno stock minimo per soddisfare la domanda che i consumatori fanno del loro prodotto. Allo stesso modo, ha bisogno di una base da cui sostenersi in caso di eccesso di domanda, in modo che la produzione non si fermi.

 

Allo stesso modo, ogni azienda lavora a ritmi diversi legati al tipo di prodotto che commercializza. Per lo stesso motivo, è impossibile che ci sia un solo modo per fare un inventario. Ciò significa che abbiamo bisogno di un’analisi dettagliata delle materie prime, degli ordini che effettuiamo fino alla consegna del prodotto.

 

Modelli di gestione dell’inventario

Per comprendere i diversi modelli di gestione dell’inventario, dobbiamo prima di tutto prendere alcuni criteri di classificazione, questi basati sulle caratteristiche della domanda. Se si tratta di una domanda che si sa con esattezza, dove non ci sono dubbi sui prodotti che si vogliono, di solito avviene in ordini molto ben organizzati. L’altro caso si verifica quando si tratta di una domanda incerta e non c’è una certezza totale delle richieste future. Pertanto, tutto è soggetto a calcoli complessi.

Potete anche leggere  Cos'è un ERP e a cosa serve?

 

Anche la variazione temporale della domanda è un aspetto di cui dobbiamo tenere conto quando parliamo di modelli di gestione. Questo si riferisce al tempo e alla sua variazione nelle diverse aree dell’ordine, poiché il tempo è un fattore molto importante per questo tipo di situazione.

 

Modello deterministico

Tenendo conto di quanto sopra, i diversi modelli possono essere suddivisi in diverse categorie. Il primo di questi è il modello deterministico. Qui, ogni input di ciò che produciamo deve essere invariabilmente uguale a quello che sarà prodotto, senza tener conto del caso o dei diversi problemi che possono verificarsi lungo il percorso. Questo tipo di modello è molto difficile da realizzare nella realtà, soprattutto se si comprende che ci sono centinaia di variabili quando si parla di inventario in un’azienda. Viene utilizzato soprattutto nell’analisi e nella simulazione di situazioni specifiche.

 

Modello non deterministico

A differenza del precedente, il modello non deterministico considera tutti i tipi di fattori che non possono essere contemplati o previsti. Pertanto, solo alcune caratteristiche possono essere modellate perché le magnitudini saranno molto varie e l’evoluzione sarà molto difficile da definire. Questo tipo di modello viene utilizzato per le vendite effettive, che variano a seconda del periodo e del suo valore.

 

Conclusione

Se avete letto regolarmente il nostro blog, avrete notato che abbiamo parlato più volte di come gestire diversi aspetti del vostro negozio. Non abbiamo scoperto nulla di nuovo, è chiaro che ogni attività coinvolge il management. Ecco perché speriamo di avervi aiutato nella gestione dell’inventario, in quanto è una delle più importanti, ed è per questo che l’abbiamo inclusa nelle molte funzioni del nostro software ERP per i negozi ON e OFF. E se avete domande, potete lasciarle nei commenti!

Potete anche leggere  Tipi di scorte

 


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo