Seleziona una pagina

Gestione di una catena di negozi

Il sito gestione di una catena di negozi consiste in un insieme di azioni che mirano ad organizzare i processi di marketing e di distribuzione che si stabiliscono in due o più negozi.

Per la precisione, una catena di negozi è definita dall’esistenza di due o più stabilimenti con caratteristiche molto simili e che sono anche legati alla stessa azienda o alla stessa organizzazione.

Gestire una catena di negozi non è affatto un compito facile. Per fare ciò, è necessario progettare un sistema logistico efficiente che permetta di controllare e gestire tutti i processi che si svolgono insieme in ciascuno dei punti vendita.

In questo articolo voglio mostrarvi gli elementi più importanti nella gestione di una catena di negozi di applicare queste conoscenze nella vostra pratica commerciale.

 

Cos’è una catena di negozi?

Una catena di negozi o catena di commercio è determinata da un insieme di aziende con il nome della stessa marca o società. Di solito hanno una gestione centralizzata e gli stessi metodi di commercio e distribuzione.

 

Gli esempi più comuni di catene di negozi si trovano, tra l’altro, nelle nicchie della moda (negozi di abbigliamento), del cibo (negozi di alimentari). Esistono numerosi tipi di catene di negozi, tra cui il franchising è uno dei più noti.

 

Tuttavia, affidarmi alla definizione di catena di negozi non è il mio obiettivo in questo articolo, ma preferisco parlarvi della gestione e dell’amministrazione di una catena di negozi.

 

Gli elementi più importanti nella gestione di una catena di negozi

Come ho sottolineato in precedenza, la cosa più importante nella gestione della catena di negozi è la progettazione di una strategia congiunta e pianificata che tenga conto di tutti gli aspetti relativi all’ordine, alla vendita, alla distribuzione e allo stoccaggio dei prodotti.

 

Uno degli elementi più importanti è la piattaforma tecnologica, attraverso la quale vengono organizzati tutti questi processi mantenendo aggiornato il sistema di gestione della catena di negozi.

Quali sono gli elementi più importanti di una catena di vendita al dettaglio? (Tra gli altri)

 

– Fornitura.

– Distribuzione.

– Elaborazione dell’ordine.

– L’inventario dei prodotti in magazzino.

 

Un altro aspetto importante è il sistema di vendita. Ciò richiede un POS per le catene di negozi per controllare l’inventario, effettuare i pagamenti e organizzare le vendite.

Potete anche leggere  Cos'è il software CRM e a cosa serve?

 

Non capisci cosa intendo? Beh, ti racconterò tutto più tardi.

 

POS per catene di negozi

Un punto vendita (POS) nell’e-commerce è un programma che permette di gestire l’intero processo di vendita. È conosciuto sia come il software virtuale che permette di effettuare transazioni economiche online, sia come i dispositivi fisici che hanno altre funzioni.

 

Permette di riscuotere pagamenti con carte di credito, emettere biglietti di vendita e fatture (nel caso di POS per catene di negozi fisici) e molto altro ancora.

 

La scelta del giusto punto vendita dipende dalle caratteristiche del vostro settore. Se avete una catena di negozi di abbigliamento, assicuratevi di scegliere il POS giusto per la vostra nicchia di mercato.

 

Oltre a tutto questo, nella gestione delle catene di negozi su piattaforme online è necessario fornire ai potenziali clienti maggiori possibilità di acquisto.

 

Per esempio:

– offrendo diversi metodi di pagamento;

– un potente catalogo prodotti con informazioni aggiornate sulle scorte e sui prezzi, nonché descrizioni autentiche degli articoli;

– lo stato dell’ordine in modo che l’utente sappia quando verrà consegnato.

 

2 consigli da tenere a mente se si dispone di una catena di negozi

Se avete una catena di negozi, probabilmente avete già una conoscenza pratica di tutto quello che vi ho detto.

 

Inoltre, è probabile che avrete alcune preoccupazioni per quanto riguarda la gestione della catena di negozi se gestite una catena di vendita al dettaglio.

 

Per questo motivo parleremo delle due preoccupazioni fondamentali che potreste avere.

 

Efficienza energetica in una catena di negozi

Sappiamo che la presentazione del prodotto nelle catene di negozi è estremamente importante nel processo di acquisto. Per questo, una buona illuminazione è più del necessario, il che implica un eccessivo dispendio di energia e quindi cifre astronomiche nelle bollette.

 

Tuttavia, ci sono modi per evitarlo per prendersi cura delle proprie tasche, ma anche per attirare un profilo crescente di clienti.

 

Uno dei criteri di acquisto che è diventato una tendenza per i consumatori è quello che ha a che fare con la tutela dell’ambiente. Ecco perché sempre più persone scelgono di fare i loro acquisti da aziende impegnate in questa causa.

 

Da qualche tempo il profilo del consumatore è cambiato ed è diventato più esigente quando si tratta di fare acquisti. Non sono interessati solo alla qualità e all’utilità del prodotto, ma anche alla responsabilità ambientale dell’azienda che lo commercializza.

Potete anche leggere  Tipi di clienti

 

Si tratta di un profilo del cliente che sta diventando sempre più frequente, soprattutto nel commercio digitale.

 

Se avete molti negozi, potreste essere interessati a migliorare la questione dell’efficienza energetica, non solo per attirare i clienti e trasformarla in un vantaggio competitivo, ma anche per autoconsapevolezza (e ugualmente per prendervi cura delle vostre tasche)

 

In questo caso, vi consigliamo di dare un’occhiata alla tariffa Happy e alla Naturgia PVPC.

 

Catene di negozi e trasferimento della merce

Un’altra questione di grande preoccupazione per le catene di negozi è il trasferimento delle merci.

 

Gli esperti ritengono che il trasferimento delle merci sia un’azione necessaria nelle catene di negozi per garantire l’efficacia delle campagne di vendita. Tuttavia, in tutto questo processo, la redditività dovrebbe avere la precedenza.

 

Ciò implica una previsione del saldo delle scorte e la vendita dei prodotti con un margine di profitto significativo che giustifica le spese logistiche.

 

Ma tutti gli esperti sono d’accordo su una cosa Effettuare trasferimenti di merci in catene di negozi è la valorizzazione del prodotto (a condizione che non ci siano perdite di denaro)

 

Conclusione

Insomma, una catena di negozi richiede molta pianificazione e organizzazione, in generale un piano logistico efficiente che permetta di combinare tutti i processi coinvolti. Oltre al personale specializzato in ciascuna delle aree coinvolte nel processo.

 

Avete altre preoccupazioni quando gestite una catena di negozi? Diteci nei commenti per proporre soluzioni.

 


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo