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Installazione e accesso all’ERP

Installazione

Una volta acquistato l’abbonamento (o richiesta una demo), si scarica il file che vi permetterà di installare InnovaCommerce, la sua installazione è molto semplice e facile, ci vogliono solo 5 minuti. Una volta installato, vedremo la procedura guidata iniziale.

Dopo aver selezionato la lingua tra quelle disponibili, vediamo la finestra per l’inserimento del nostro codice di licenza, questo codice deve essere stato precedentemente ricevuto via e-mail, se non avete ricevuto l’e-mail, è disponibile anche nel vostro account utente software4commerce.com

Il gestore delle licenze di InnovaCommerce

Innovacommerce è un’applicazione che si attiva tramite licenze, in questo senso ha un gestore di licenze a cui possiamo aggiungere o rimuovere licenze (che non ci servono più), con questa operazione attiveremo in Innovacommerce le opzioni extra, in particolare le opzioni che attivano la licenza che abbiamo acquisito. Almeno per far funzionare Innovacommerce, è necessaria una licenza POS o ERP, in quanto il POS ha il suo funzionamento spiegato nel suo wiki, qui ci concentreremo sull’ERP quindi, la licenza che dovremo mettere sarà un ERP per vedere tutte le opzioni che questo wiki spiegherà.

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Quando si inserisce la licenza, cliccare su Salva / Avanti per creare la prima connessione.

Il primo passo è quello di inserire i dati FTP del vostro server. Questi dati devono essere disponibili presso il vostro fornitore di hosting (dove avete ospitato il vostro negozio). Poiché la configurazione è la stessa del POS, vi invitiamo a leggere questo capitolo che spiega come creare una connessione e accedere al sistema.

Dopo aver effettuato il login nel sistema, vedremo la finestra principale di InnovaCommerce ERP, ne spiegheremo le parti principali prima di entrare nelle opzioni offerte dal nostro software.

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Possiamo distinguere 3 aree importanti. Innovacommerce è un’applicazione le cui funzioni principali sono aperte da schede nell’area 3, anche se altre gestioni sono aperte in finestre fluttuanti o “modali”.

  • Area 1: Questa è l’area del menu principale, include i pulsanti delle categorie di menu e nella barra in alto abbiamo alcuni comandi rapidi, come la visualizzazione degli ordini in sospeso, il cambio di dipendente, le opzioni di configurazione o, nel caso di un ambiente multistore, il cambio del selettore dei negozi o del gruppo di negozi.
  • Area 2: Per visualizzare le opzioni della categoria di menu che utilizziamo nell’Area 1, per accedere ad una gestione specifica, cliccare sul suo pulsante. Le gestioni che aprono una nuova scheda nell’Area 3 non avranno bisogno di cliccare nuovamente sul suo pulsante per accedervi, in quanto si troveranno nella raccolta di schede proprio in cima all’Area 3, ma quelle che mostrano una finestra fluttuante dovremo usare il pulsante ogni volta che vogliamo accedervi.
  • Area 3: Questa è la principale area di gestione, in quest’area troverete le schede principali delle operazioni a cui vogliamo accedere.

Poiché la funzionalità di ogni opzione è molto ampia, il WIKI sarà diviso in spiegazioni di ogni sezione e di ogni opzione all’interno della sezione per rendere più accessibili gli argomenti di aiuto all’interno del WIKI.

Le schede “desktop” e “calendario

Per impostazione predefinita, quando si avvia InnovaCommerce, 2 schede sono sempre caricate e non possono essere chiuse. Uno è l'”agenda” (che ha un capitolo nel wiki che spiega come funziona) e l’altro è il “desktop”, che mostra i dati rilevanti della vostra attività, come gli ultimi 10 ordini, visite e vendite del mese corrente e un grafico che confronta l’anno corrente con il precedente nell’intervallo di date corrente (più o meno gli ultimi 7 giorni).

Testo rivisto nell’ottobre 2016

Alcune eccezioni

Può accadere che, anche se selezioniamo la cartella del negozio, InnovaCommerce non possa connettersi, cioè perché la porta 3306 del database, o i dati contenuti per connettersi ad esso nel file di configurazione recuperato dal negozio non sono corretti. Ciò può avvenire anche quando il DNS del server MySQL non corrisponde al nome di dominio del negozio (il provider di LOADING, ad esempio, utilizza altri nomi di dominio per connettersi in remoto al server MySQL).

Se ciò accade, InnovaCommerce mostrerà la configurazione del database recuperato e alcuni parametri possono essere modificati (tra cui il server MySQL) per provare di nuovo una connessione. Se ancora non ci riuscite e siamo sicuri che i dati sono corretti, dovremo avvisare il nostro provider di aprire la porta 3306.

Anche se è vero che ci sono fornitori che per motivi di sicurezza impediscono l’accesso ai database MySQL da remoto, se questo è il vostro caso non potrete utilizzare InnovaCommerce. Come soluzioni si dovrebbe cambiare il vostro hosting o chiedere loro di caricare il vostro piano (anche se immaginiamo che sarà più costoso), ma è qualcosa che si deve risolvere da soli.

Accesso al sistema

Una volta stabilita una connessione valida, possiamo accedervi selezionando il negozio dalla lista (che mostrerà la nostra nuova connessione appena creata) e cliccando su “connect”.

Administrador de conexiones

Poi, nella finestra successiva, introdurremo i dati di accesso al Back Office del Prestashop, cioè gli stessi dati che si mettono in rete per accedervi. Potete scegliere di salvare i dati di connessione in modo da non doverli immettere di nuovo.

Acceso de usuarios

Se i dati sono corretti, quando ci fermiamo in ENTRATA accederemo all’applicazione e potremo iniziare a gestire il nostro negozio.

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