Seleziona una pagina

Micrologistica per migliorare il vostro ecommerce

Quando si possiede un’azienda è necessario avere tutto molto ben organizzato per evitare possibili problemi che possono sorgere. A questo scopo, c’è la micro logistica che si occupa di ottimizzare al massimo tutti i processi logistici dell’azienda. Per fare questo, utilizza diversi dati che permettono di prendere le decisioni migliori per migliorare i processi interni.

 

Allo stesso modo, se il vostro obiettivo è quello di sfruttare le risorse che generano una maggiore redditività, una buona micro logistica sarà la vostra punta di diamante. Ad esempio, può essere applicato ad aspetti del business così diversi come il magazzinaggio, il controllo delle scorte, l’imballaggio, la gestione delle spedizioni o il trasporto internazionale.

 

È innegabile che la micro logistica è una delle risorse più importanti che un e-commerce può avere per la vostra azienda. Tuttavia, bisogna anche tener conto del fatto che richiede un investimento significativo in risorse umane, processi e tecnologia. Queste sono le due facce della medaglia. Allo stesso modo, dovete capire che, per raggiungere determinati obiettivi, la cosa migliore da fare è investire.

 

Cos’è la Micrologistica

Quando parliamo di micrologistica ci riferiamo a quella maggiore reattività che permette di adattare ogni strategia ai profili di ogni cliente o alle richieste dei mercati. Per questo motivo è molto importante che, se avete un’azienda, dedichiate parte del vostro tempo alla realizzazione di questi processi logistici.

 

Come abbiamo detto prima, i dati sono molto importanti quando si vuole avere una buona organizzazione. Anche se l’implementazione della micrologistica è molto importante, è sorprendente vedere quante aziende non la implementano ancora nelle loro attività. Ed è doppiamente strano se capiamo che avere una strategia globale può significare vita o morte nel mondo degli affari.

Potete anche leggere  Cos'è una commissione di vendita?

 

Ad esempio, la micrologistica vi aiuterà a ridurre i tempi di consegna, soprattutto se comprendiamo che è importante che le aziende adottino strategie per avvicinare il loro inventario al cliente. Un altro vantaggio che possiamo trovare è l’ottimizzazione del percorso del flusso. Sia la distanza che il lavoro o il modo di trasporto sono fattori estremamente importanti che vengono notevolmente migliorati quando si adottano pratiche micrologistiche.

 

Spesso si confonde la micro logistica con l’outsourcing. Anche se sono collegati in qualche modo, ed è vero che molte persone scelgono di esternalizzare, non sono esattamente le stesse. La Micrologistics si occupa, dall’interno, di tutti gli aspetti che un’azienda richiede per realizzare le proprie strategie nel modo più efficiente possibile.

 

D’altra parte, esternalizzare i processi significa fornire a terzi funzioni come la logistica dei trasporti, lo stoccaggio o la gestione delle informazioni. È vero che molte di queste funzioni possono essere ingombranti e richiedere molto tempo. Nel caso in cui non possiate controllarli tutti, vi consigliamo di utilizzare un agente esterno. Ma se volete avere il controllo completo, sapere dove si sta muovendo la vostra attività e i vantaggi di ogni aspetto, vi consigliamo la micro logistica.

 

Conclusione

Avete mai sentito parlare di questo termine, o avete mai pensato di applicarlo al vostro negozio? Non preoccupatevi, se avete il nostro software ERP, non sarà difficile per voi iniziare a lavorare sulla micro logistica, in quanto abbiamo molte caratteristiche che vi permettono di personalizzare la vostra attività. Se avete domande, contattateci!

 


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo