Seleziona una pagina

Restituzione dei prodotti

C’è una triste realtà, che ha colpito la maggior parte degli acquirenti online, che il prodotto che hanno desiderato non soddisfa le aspettative. In questi casi, il processo di restituzione deve essere avviato, cosa che potete fare facilmente con il nostro software POS. La gestione di un reso è una possibilità da tenere sempre presente, perché quando si effettua un acquisto online a volte si può avere sfortuna, come nell’esempio precedente. Oppure in un istituto fisico si può cambiare idea.

 

Pertanto, tutte le imprese devono essere preparate a questo tipo di eventi e devono fornire tutte le garanzie ai loro acquirenti. Allo stesso modo, i consumatori devono essere consapevoli delle garanzie, dei processi e dei modi per presentare reclami, se necessario.

 

Restituire un prodotto: diritto del consumatore

Molti penseranno che se si compra qualcosa e si scopre che non ti piace, allora puoi restituirlo senza problemi, ma la realtà è diversa. Ad esempio, se si acquista in un negozio fisico, non ha l’obbligo di accettare la restituzione.

 

Nel caso in cui l’indumento abbia un difetto o qualche inconveniente, è possibile restituirlo o cambiarlo con un altro. D’altra parte, se l’indumento non è conforme alle caratteristiche dell’annuncio o si è rivelato essere una bufala, potete richiedere il vostro denaro, la società vi rimborserà o vi darà un bonus in modo da poter riscattare il prezzo totale.

 

Dovete stare molto attenti e scoprire tutte le condizioni prima di fare un acquisto di cui non siete sicuri. Molte aziende offrono la possibilità di scambio o di restituzione, ma con alcune condizioni; ad esempio che il prodotto abbia l’imballaggio intatto. In alcuni casi accetteranno il prodotto ma non ti daranno il rimborso, invece riceverai un voucher per un altro prodotto.

Potete anche leggere  Stampante USB per il commercio elettronico

 

In caso di vendita a distanza, i negozi sono obbligati ad accettare resi. Non importa con quali mezzi si acquista: Internet, catalogo o telefono. Uno dei grandi vantaggi è che hai 14 giorni di tempo per restituire la merce, che inizia a contare dal giorno in cui ricevi il prodotto e non dal momento dell’acquisto.

 

Se il vostro acquisto proviene da un altro paese, vi consigliamo di cercare e leggere molto bene tutte le condizioni del venditore. Una volta effettuato l’acquisto ne sarete soggetti in modo irrimediabile. Tuttavia, i negozi virtuali hanno bisogno di una buona reputazione e sanno che offrire il servizio di restituzione farà sentire i loro clienti soddisfatti e sicuri nei futuri acquisti.

 

Da chi dipende la garanzia?

Molti venditori dicono ai loro clienti che la garanzia dipende dal produttore e questo non è vero. Se si verifica un problema, dovresti andare direttamente alla persona che ti ha venduto il prodotto. Questo è molto importante perché molte aziende si nascondono dietro i marchi. Questo è un problema quando dobbiamo restituire un prodotto che abbiamo acquistato al di fuori del nostro paese d’origine, poiché le procedure possono essere noiose e in molti casi non osiamo farlo.

 

Tuttavia, molti marchi accettano prodotti acquistati da altri paesi e offrono persino garanzie estese. Alcuni di loro non chiedono nemmeno la fattura, in quanto hanno il numero di serie registrato. Anche se non sono obbligati a farlo, ci sono alcune marche che preferiscono occuparsi delle garanzie e non lasciarle nelle mani dei negozi.

 

Conclusione

Lasciare sempre la porta aperta per un eventuale ritorno, non solo è necessario, ma anche necessario, affinché i nostri clienti si sentano più sicuri. È anche un obbligo legale. Ecco perché è importante poterli gestire in modo rapido ed efficiente, ad esempio utilizzando il nostro software POS e ERP. E se avete qualche dubbio, potete lasciarlo nei commenti!

Potete anche leggere  Cos'è la chiusura della scatola?

 


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo