Seleziona una pagina

Ricerca prodotti

Tutti noi abbiamo affrontato la situazione di entrare in un negozio online, essere interessati ad un tipo di prodotto, andare sul motore di ricerca della pagina e scoprire che questo elemento funziona male o che, quando si fanno le ricerche, non offre i risultati nel modo giusto.

 

Anche se può sembrarvi strano, questo accade spesso in molti casi. La verità è che le grandi aziende sanno che avere un buon motore di ricerca è una delle chiavi del successo del proprio business, soprattutto in tempi come questi, in cui le persone non spendono più del tempo necessario nella ricerca dei prodotti e, se trovano problemi, abbandonano l’acquisto.

 

Per questo motivo, se abbiamo un ecommerce è importante prestare attenzione a questa funzione. Nel testo che segue parleremo dell’importanza e del motivo per cui dovreste porre i vostri sforzi nel vostro motore di ricerca.

 

L’importanza di un motore di ricerca dei prodotti

Tutto nel nostro negozio online ci rappresenta. Molte volte entriamo in un ecommerce in cui notiamo la mancanza di rispetto per i loro clienti, trattandoli come sacchetti di denaro che servono solo per comprare e niente di più. E’ in queste situazioni che vediamo cattive immagini, un cattivo servizio clienti e, naturalmente, un motore di ricerca scadente e mal implementato.

 

Sapete che un motore di ricerca è importante, soprattutto se si è appena agli inizi nel mondo della vendita online. La prossima cosa che dovete sapere è dove metterlo. Di solito si trova questo tipo di elemento nella parte superiore destra dello schermo, vi consigliamo di mettere il vostro in quel posto, soprattutto se si capisce che le persone sono abituate a trovarlo in quello spazio.

Potete anche leggere  Fedeltà del cliente

 

Tuttavia, se si vuole innovare, la cosa migliore da fare è renderlo visibile e non preoccuparsi di trovarlo.

 

D’altra parte, le dimensioni e il design sono molto importanti. La verità è che non ci sono modelli stabiliti su questi temi, quello che vi consigliamo è di cercare e provare diversi disegni; potete provare persone diverse fino a quando non sarete soddisfatti di tutti.

 

Una cosa che dovete sapere è che ogni persona cerca in modo diverso, quindi i motori di ricerca devono essere ben calibrati per dare risultati in base alla ricerca effettuata. Dovete capire che se un cliente si prende la briga di cercare nel vostro sito, le probabilità che la sua intenzione di acquistare è molto alta.

 

Uno degli elementi che il vostro motore di ricerca dovrebbe implementare è “Meant”. Quasi tutti conoscono questa funzione, dato che di solito Google la implementa molto bene. In questo modo risparmierete tempo nella ricerca e l’intera procedura sarà molto più diretta.

 

Allo stesso modo, avere un autocompletamento significa rendere la ricerca dei nostri utenti molto più facile. Il vostro ecommerce dovrebbe essere preparato a dare diverse opzioni a seconda della parola inserita nel motore di ricerca, è davvero qualcosa che fa la differenza nel mondo delle vendite.

 

Conclusione

Come potete vedere, l’obiettivo è quello di facilitare il nostro cliente e non perderlo per trovare quello che vuole. Non c’è niente di meglio di un buon motore di ricerca dei prodotti per evitarlo. Ne usate già uno? Avete notato risultati migliori nelle vendite?


Artículos Relacionados

InnovaCommerce

© 2019 Copyright IDX Innovadeluxe. Tutti i diritti riservati. Il marchio InnovaCommerce è di proprietà di Innovadeluxe Diseño y Desarrollo Web, S.L.. Qualsiasi altro marchio nominato su questo sito web è di proprietà esclusiva del rispettivo proprietario ed è nominato da Innovadeluxe solo a scopo informativo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità e le offerte di InnovaCommerce, riceverai anche informazioni gratuite sui consigli di marketing per aumentare le vendite della tua attività.



Ti sei iscritto con successo