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Tipi di clienti

Molti imprenditori si concentrano sull’acquisizione di un numero sempre maggiore di clienti per le loro aziende, a prescindere da ciò che accade. Per loro, trovare clienti a tutti i costi, anche se si tratta di strategie di disturbo o invasive, significherà più soldi e una maggiore visualizzazione. Tuttavia, un buon stratega deve tenere a mente altre questioni.

Ad esempio, è importante non solo il numero di clienti, ma anche la loro qualità e il tipo di clienti. Qualcosa che ci aiuterà molto, sarà capire che ce ne sono di diversi tipi. Che si tratti del prodotto che stanno cercando o del modo in cui si comportano, non c’è un solo modo per essere clienti. Nel testo che segue ve ne mostreremo alcuni tipi.

Tipo di clienti e come trattarli

Tra gli imprenditori è un errore molto comune mettere nella stessa borsa tutte le persone che vogliono acquistare i loro prodotti o servizi. Bisogna tenere presente che la personalità è un fattore molto importante quando si tratta di acquistare. Giorno dopo giorno, le aziende stanno preparando i loro prodotti per raggiungere il maggior numero possibile di persone e per penetrare nella loro personalità.

A tal fine vengono attuate strategie come l’ufficio del servizio clienti o i vari canali di comunicazione nei social network. Tutto ciò che si cerca è di conoscere a fondo il nostro cliente. Questo diventa importante soprattutto nei nostri tempi in cui c’è un sovraccarico di informazioni e pubblicità. I clienti, in questo contesto, cercano aziende che soddisfino le loro esigenze in modo più attento.

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I clienti sono spesso qualificati da fattori quali la loro personalità, il carattere, le aspettative del prodotto o il modo di prendere decisioni. Qui vi daremo un elenco dei più comuni che potete trovare.

CLIENTI APOSTOLO

Sono conosciuti così perché il loro impegno per il marchio è molto alto. Queste persone sono profondamente impegnate a diffondere il messaggio della nostra azienda.

CLIENTI DI LUNGA DATA

Anche se potrebbe essere confuso con la prima categoria, la verità è che non sono la stessa cosa. Questo tipo di cliente dimostra un grande impegno nei confronti dell’azienda, è vero, ma in modo meno effervescente rispetto ai clienti apostoli. Un buon modo per creare questo tipo di clienti è quello di dare un valore aggiunto ai vostri prodotti, una tale strategia vi farà superare la concorrenza.

CLIENTI INDIFFERENTI

Questa categoria è una delle più difficili da catturare, sia nei negozi online che in quelli fisici. Sono il tipo di persone che sono neutrali nei confronti di un prodotto o servizio. Interessarli è un compito doppiamente difficile, soprattutto se comprendiamo che si tratta di toglierli dai loro schemi e, per di più, di sedurli con la nostra proposta.

CLIENTI TENUTI IN OSTAGGIO

Il caso di questi clienti è molto particolare. Non sono fedeli al marchio, ma non ne sono indifferenti. La loro situazione è più simile a quella di una persona che non ha altra scelta se non quella di restare con noi. Ciò può essere dovuto al fatto che non esiste un altro marchio che li soddisfi o addirittura che la nostra azienda monopolizza l’intero mercato.

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Avere questo tipo di clienti è un’arma a doppio taglio, soprattutto se si comprende che in qualsiasi momento possono scomparire sedotti da un’altra marca.

Conclusione

Sapevate che ci sono così tanti tipi di clienti? E ognuno deve essere trattato in modo diverso. Ricordate quindi che è importante associare i profili dei nostri POS, per una gestione più confortevole. E ad ogni tipo di cliente, offrire un certo servizio: sconti, regali, promozioni … Cosa ne pensi?


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